Stile Architettonico Vittoriano Popolare

L’architettura vittoriana britannica di fascia alta trasuda lusso con le sue strutture intricate e gli elaborati abbellimenti. La bellezza e la praticità di questo stile erano qualcosa che gli americani della classe media dell’epoca cercavano di emulare. Entra nello stile vittoriano popolare. Costruite con un approccio più fantasioso ed eclettico, le case vittoriane popolari mostrano molti degli elementi decorativi associati alle case vittoriane di alto stile, ma con alcune differenze fondamentali.

Abbellimenti Convenienti Per Le Masse

L’architettura vittoriana popolare prosperò tra il 1880 e il 1910, collocandola leggermente indietro rispetto al periodo architettonico vittoriano in Gran Bretagna. È emerso come un’alternativa più pratica ed economica agli opulenti stili all’italiana e alla regina Anna popolari durante il periodo vittoriano.

Case in questo stile si trovano in tutti gli Stati Uniti. Una volta che l’aspetto ha preso piede a est, si è diffuso rapidamente verso ovest, grazie in gran parte alle innovazioni negli strumenti per la lavorazione del legno, nella produzione di massa e nel sistema ferroviario. Le segherie prefabbricate come pali, modanature e rifiniture divennero ampiamente disponibili e potevano essere trasportate in modo efficiente su rotaia ai depositi di legname di tutto il paese, consentendo a più persone di accedervi. Le opzioni per i proprietari di case andavano oltre ciò che gli artigiani locali potevano realizzare con gli strumenti tradizionali.

Lo stile popolare vittoriano divenne particolarmente popolare tra la popolazione di recente insediamento nell’ovest. Questi proprietari di case volevano decorare le loro case in un modo conveniente e flessibile.

Molte case oggi sono folk vittoriane sono state costruite nello stile tradizionale della loro zona e sono iniziate come case semplici. Queste case sono state aggiornate con finiture in stile vittoriano da quasi tutte le segherie quando lo stile vittoriano è diventato popolare.

Anche lo stesso sistema ferroviario che trasportava i mulini ai proprietari di case ha beneficiato della tendenza, con nuovi depositi, stazioni e relativi edifici che spuntavano in stile vittoriano popolare con l’espansione delle linee ferroviarie.

Caratteristiche Popolari Vittoriane: Semplicità Con Stile

In Gran Bretagna, le grandiose dimore vittoriane negli stili predominanti della regina Anna, dell’italiano e del revival gotico erano dominio delle classi più abbienti. Queste case sono conosciute per i loro disegni asimmetrici con una pianta complessa a più stanze e per l’abbondanza di torri, finestre a bovindo, timpani multipli e portici al secondo piano.

Il folk americano vittoriano, d’altra parte, era qualcosa alla portata del cittadino medio. I folk vittoriani, che si basano su case popolari, sono generalmente più piccoli e dal design più semplice. Hanno linee del tetto semplici. I loro profili sono simmetrici con un solo timpano frontale. Abbellimenti in stile vittoriano sono stati aggiunti a questa forma di base. Sono questi abbellimenti che distinguono una casa da un folk vittoriano.

Gli abbellimenti utilizzati sono spesso ispirati agli stili Queen Anne e Italianate, con apparizioni occasionali di dettagli in stile neogotico. I portici al piano terra sono il cuore del progetto e sono spesso i più decorati. Questa è stata l’epoca in cui il classico portico anteriore americano ha davvero messo radici.

I fusi torniti (balaustre), i semplici bordi smussati (smussati) sono i pali del portico più popolari. Tuttavia, puoi anche trovare post con intagli intricati e dettagli aggiuntivi. Questi supporti possono essere arricchiti da fregi, balaustre tra i montanti e pennacchi finemente tagliati agli angoli.

Fasce di fresature decorative vengono utilizzate per rifinire il cornicione, i timpani e le grondaie sporgenti. Quando vengono utilizzate, le modanature di finestre e porte sono limitate a un semplice frontone di intestazione. Questo approccio semplificato allo stampaggio distingue l’architettura popolare vittoriana, a differenza della sua controparte britannica che utilizza modanature elaborate.

L’esterno di una casa vittoriana popolare è solitamente rivestito con assicelle o rivestimenti in stile tavola e listello, sebbene siano popolari anche le scandole smerlate o i frullati. Al loro apice, le case vittoriane popolari spesso vantavano gli esuberanti schemi di colori policromi tipici di qualsiasi casa dell’era vittoriana. Oggi, molti sono stati ridipinti con schemi policromi utilizzando colori vittoriani più tenui come il verde scuro, il giallo burro e il grigio.

Case Diverse Come I Loro Proprietari

Sebbene tutte le case popolari vittoriane condividano alcune caratteristiche, come le loro finiture elaborate, riflettono anche le tendenze del design regionale. Nonostante questi punti in comune, tuttavia, sono unici e hanno il loro fascino.

Questi possono includere variazioni della planimetria come finestre a bovindo o balconi del secondo piano, ma sono i dettagli unici che fanno risaltare ogni casa. I folk vittoriani furono costruiti utilizzando i piani dei libri di modelli e dei libri di piani che le società di architettura e le segherie producevano all’epoca per assistere costruttori e proprietari di case. Ogni libro offerto ovunque da una manciata di piani a più di cento.

Anche se erano scrupolosi, non sempre classificavano i manufatti in base allo stile, come la regina Anna e il revival gotico. Era quindi più difficile per le persone scegliere parti che ricordassero un aspetto vittoriano.

I proprietari di case e i costruttori avevano molte opzioni per finiture, modanature e altri dettagli quando aggiungevano lavorazioni meccaniche alle loro case. Alcune persone seguono esattamente i piani, mentre altre mescolano e abbinano libri diversi o lavorano secondo le proprie idee. I risultati si sono spesso rivelati sorprendentemente originali, anche quando sono stati creati da artigiani altamente qualificati. La concorrenza del vicinato per la casa più elaborata ha ulteriormente spinto la creatività.

Mills vendeva anche pacchetti completi di parti del portico, ma la lavorazione inclusa non era sempre fedele a uno stile particolare. I fai-da-te e i costruttori professionisti meno qualificati che facevano affidamento su questi pacchetti spesso finivano con un look vittoriano eclettico.

Più che semplici edifici decorativi, le case popolari vittoriane sono simboli di adattabilità ed espressione personale nate dal crescente sviluppo industriale. Questo ti aiuterà a comprendere meglio il passato dell’America, in quanto ti permetterà di vedere la combinazione unica di strutture semplici con dettagli intricati.