I Pro Ei Contro Dei Pavimenti Tigerwood

Se stai cercando un legno che trasformi il tuo pavimento nel punto focale della stanza, Tigerwood è quello che fa per te. Tigerwood, noto anche come noce africano e erba medica goncalo, è un legno dai colori audaci e vivaci che si distinguono dagli altri legni duri.

La durevolezza e la resistenza all’acqua di questo legno lo rendono un ottimo materiale per pavimenti. A causa delle preoccupazioni ambientali e delle difficoltà di installazione, tuttavia, dovrai fare un po’ di pianificazione se vuoi questo legno nella tua casa.

Pro: Colorazione Notevole E Durata Eccezionale

Modelli Di Colore Sorprendenti

Il nome di Tigerwood deriva dalle sue vivaci strisce simili a tigri. Vanno dall’arancione chiaro e dal giallo dorato al marrone ruggine intenso. Lo spessore delle linee può variare da tratti spessi a linee sottili. Ci sono pochi nodi che interferiscono con il flusso dei colori. È diverso da qualsiasi altro materiale per pavimenti.

Mentre la colorazione relativamente semplice di quercia, acero e betulla si ritira silenziosamente per creare uno sfondo discreto per i tuoi mobili e decorazioni, il legno di tigre trasforma il tuo pavimento in un punto focale in sé e per sé. Questa è un’ottima opzione se stai cercando mobili semplici ma vuoi comunque aggiungere un po’ di carattere.

A differenza della maggior parte dei legni, il legno di tigre è classificato principalmente in base alla sua colorazione. I gradi chiari e comuni sono i più comunemente disponibili. Il grado trasparente ha strisce marroni e nere, con una base generale rosa-arancio. Il grado comune può presentare difetti minori come scanalature e ondulazioni della pialla.

Straordinaria Durezza E Durata

Tigerwood ha una valutazione Janka di 1850, il che lo rende più duro di altri pavimenti in legno duro, come acero e pecan, noce americano. Grazie alla sua superficie resistente, resiste a graffi e ammaccature, quindi sembra nuovo più a lungo.

Questa è un’ottima opzione per cani di grossa taglia e famiglie con bambini piccoli. D’altra parte, è un po’ più morbido e resistente del legno di ipe o cumaru, il che lo rende più comodo sotto i piedi.

Resistenza Ai Danni Causati Dall’acqua

L’elevata densità del legno di tigre e la sua abbondanza di oli naturali gli conferiscono un vantaggio in termini di resistenza all’acqua. Dopo che è stata applicata una finitura, il legno di tigre non si deformerà, non si spezzerà o non marcirà in un ambiente relativamente asciutto.

Viene spesso utilizzato per realizzare mobili e terrazze per esterni, simili al legno di teak resistente agli agenti atmosferici. Il pavimento in legno non è raccomandato per i bagni. Tuttavia, il legno di tigre può essere un’ottima scelta se stai cercando un pavimento in legno duro nel tuo bagno.

Accessibilità

Tigerwood, un legno duro esotico, non è la cosa più costosa che puoi mettere sui tuoi pavimenti, ma è più conveniente del teak, dell’ebano e dell’ipe. Il prezzo è solitamente paragonabile a cumaru e mogano. Se stai cercando un legno resistente e in grado di resistere all’umidità, questa è una buona opzione.

Manutenzione Semplice

Per mantenere pulito il pavimento in legno di tigre, è sufficiente inumidirlo una volta alla settimana con una soluzione di 1/4 di tazza di aceto bianco in un litro d’acqua. Puoi anche usare 1/4 di tazza di sapone di Castiglia liquido con 9 litri di acqua. Questi detergenti delicati dissolvono lo sporco senza causare danni ai pavimenti o scolorimento.

Una scopa per la polvere è una buona scelta se devi spazzare il pavimento frequentemente. Evitare detergenti aggressivi non progettati per legni duri esotici e non lasciare mai acqua stagnante sul pavimento.

Contro: Installazione E Cambi Colore Difficili

Colori Scuri

Questi ricchi colori per i quali Tigerwood è noto non rimangono sempre così evidenti come quando erano nuovi. I colori più chiari dell’alburno tendono ad intensificarsi nel tempo in un rossastro o marrone scuro, quindi contrastano meno con il durame più scuro. Questo è un problema comune a molti legni duri riccamente colorati. Tuttavia, può rovinare la bellezza di un pavimento Tigerwood.

Detto questo, cambiamenti di colore evidenti di solito richiedono almeno 10 anni e puoi rallentare il processo utilizzando tende o pellicole con filtro UV per limitare la quantità di luce solare che colpisce il pavimento.

Preoccupazioni Ambientali

Sebbene l’albero della tigre in sé non sia una specie in via di estinzione, le foreste pluviali in cui cresce sono spesso minacciate dal disboscamento eccessivo. Molti paesi dell’Africa e del Sud America che coltivano questo legno hanno implementato restrizioni all’esportazione per fermare la raccolta eccessiva e i danni ambientali.

Il Brasile è la fonte della maggior parte del legno di tigre degli Stati Uniti e ha controlli severi.

Tra i lati positivi, il legno di tigre è una specie a crescita rapida, il che lo rende un’alternativa più sostenibile al legno di ipe a crescita più lenta. Se decidi di volere il legno di tigre nella tua casa, scegli il legno che porta la certificazione Forest Stewardship Council (FSC), che garantisce che il legno sia stato raccolto in modo sostenibile.

Questi Non Sono L’ideale Per I Progetti Fai-da-te

La durezza Tigerwoods rende difficile l’installazione senza strumenti di livello professionale. Richiede lame da sega con punte in carbonio per il taglio. È necessario eseguire dei fori preliminari per utilizzare viti o chiodi. Ciò richiede una punta in metallo duro e un trapano. È possibile incollare il legno, ma può essere difficile a causa degli oli naturali che impediscono la presa della colla. La levigatura può essere difficile perché la polvere di legno di tigre può causare irritazioni alla pelle e agli occhi.

Proprio come resiste alla penetrazione dell’acqua, il legno di tigre resiste anche alle macchie e ai conservanti. Solo i prodotti a viscosità molto bassa faranno il lavoro.

Tigerwood è un pavimento che si distingue. I suoi colori ricchi e vari porteranno calore e stile a qualsiasi stanza. La sua durezza significa che non dovrai preoccuparti che venga graffiato dai tuoi bambini e animali domestici.

I fai-da-te troveranno difficile installare un nuovo pavimento.