La Guida Del Proprietario Di Abitazione Alla Rimozione Dei Ceppi D'albero

La Guida Per I Proprietari Di Abitazione Alla Rimozione Dei Ceppi D’albero

Alcuni ceppi d’albero potrebbero funzionare bene come fioriere, ma altri si limitano a intralciare, avere un aspetto sgradevole e attirare formiche, termiti e altri parassiti. Se hai un moncone in quest’ultima categoria, ci sono alcuni modi per sbarazzartene. Quale metodo di rimozione del ceppo d’albero è giusto per te dipende dalle dimensioni del ceppo, dall’attrezzatura che hai e dalla quantità di sforzo che vuoi investire.

Rettifica: Rapida E Pratica

La macinazione del ceppo in pacciame è uno dei modi più rapidi e pratici per sbarazzarsi del legno fuori terra. Non troverai un grande buco perché la maggior parte del sistema di root è stata lasciata intatta.

Per svolgere il lavoro in modo efficiente, avrai bisogno di una smerigliatrice per ceppi. La fresaceppi è dotata di una rotella di taglio rotante ad alta velocità che scheggia il legno mentre lo si passa sopra il ceppo. Il ceppo viene macinato gradualmente più in basso fino a raggiungere il livello del suolo. Puoi portare a termine il lavoro con una motosega o un accessorio per motosega smerigliatrice per ceppi, ma il processo richiederà più tempo. Tieni presente che usare una motosega da sola per macinare un grosso moncone può distruggere una motosega piccola o vecchia.

Lo svantaggio della molatura del moncone è il suo costo. Noleggiare una fresa per ceppi o assumere un professionista per rimuovere un ceppo ti costerà più di altri metodi di rimozione del ceppo. Per un singolo piccolo moncone, spenderai meno soldi, ma più tempo e fatica tirando, bruciando o facendo marcire il moncone.

Anche se puoi noleggiare una smerigliatrice per ceppi, se hai solo un ceppo grande, assumere un professionista ti darà risultati migliori e più veloci. Un paesaggista che offre questo servizio avrà una smerigliatrice di ceppi ad alta potenza e saprà come usarla. I paesaggisti in genere addebitano una tariffa minima di circa e che aumenta con il numero di ceppi. Per sbarazzarsi di un cortile pieno di ceppi, generalmente è più economico noleggiare una fresa per ceppi e fare il lavoro da soli.

Puoi farlo da solo scavando prima il moncone in modo da poterlo avvicinare il più possibile al suolo. Accendere la mola ceppi, quindi posizionare la rotella di taglio sopra il ceppo e spostarla lentamente da destra a sinistra in sezioni. Continuare fino a quando il moncone si trova a circa 5-15 cm sotto terra. Quando hai finito, copri l’area con terra e ripianta l’erba o altre piante. Ricicla i trucioli di legno per fare il pacciame.

Tirare: Veloce, Ma Ad Alto Rischio

Per i ceppi di diametro inferiore a 38 cm, l’estrazione è solitamente l’opzione di rimozione più semplice ed economica. Puoi tranquillamente tirare un piccolo moncone con un martinetto da fattoria, chiamato anche martinetto tuttofare. Per formare un treppiede, attacca le estremità di due 24 nella parte superiore del tuo jack. Posiziona il treppiede sopra il moncone con il martinetto da un lato e i due 24 dall’altro. Avvolgi una catena in modo sicuro attorno alla base del moncone un numero sufficiente di volte per formare una presa forte. Agganciare la catena al braccio del martinetto e azionare il martinetto per sollevare gradualmente il moncone.

Per rimuovere un moncone più grande è necessario un trattore o un veicolo a quattro ruote motrici più grandi. È improbabile che le auto o i camion a due ruote motrici siano in grado di estrarre il ceppo, specialmente su terra ed erba. Preparati con cura perché il rischio che qualcosa vada storto è alto. La catena può spezzarsi e causare danni alla tua proprietà o ferire altri. Può volare nella parte posteriore del tuo veicolo se il moncone esce improvvisamente.

Utilizzare una catena o una fune di traino pesante e di alta qualità in grado di sopportare lo stress. Inizia scavando intorno al ceppo e tagliando quante più radici possibile per allentarlo da terra. La base del moncone sarà coperta dalla corda o catena. Attacca la fune o la catena al pacchetto di traino del tuo veicolo. Attacca la fune o la catena al pacchetto di traino del tuo veicolo se non ne ha uno. Avanza lentamente per sollevare il moncone da terra.

Burning: La Serata Perfetta All’aperto

Bruciare un moncone non è difficile, ma il tempo richiesto lo rende alquanto impraticabile. Un ceppo può essere un’ottima scusa per avere più fuochi da campo nel cortile. Un grosso ceppo può richiedere diverse ore per bruciare, quindi dovrebbe darti due o tre sere intorno al fuoco.

Prima di dare fuoco al tuo moncone, contatta i vigili del fuoco locali per assicurarti che non siano in vigore divieti di ustione. Per bruciare bene, il moncone deve essere asciutto. I migliori risultati si ottengono se aspetti almeno un anno dopo aver abbattuto l’albero. Anche in questo caso, potrebbe non essere abbastanza asciutto da bruciare bene se si è bagnato sotto ogni pioggia. Può essere utile tenerlo coperto per almeno una settimana prima di decidere di bruciarlo.

Se vuoi trasformare il tuo moncone in un falò, costruisci un anello di rocce attorno ad esso per contenere il fuoco. Elimina tutti i materiali infiammabili come le foglie secche. Per esporre il più possibile, rimuovere il moncone.

Aggiungi materiale per migliorare l’aspetto del moncone. Pratica due fori di circa 8-25 cm di profondità nella parte superiore del bagagliaio, quindi versa diversi tappi di cherosene (mai benzina) in ciascuno. Lascia che il legno assorba il cherosene per due settimane. Circondare il fondo del ceppo con uno strato di carbone, quindi aggiungere legna da ardere e legna da ardere. Ora sei pronto per accendere il fuoco.

L’uso del nitrato di potassio (salnitro) per aiutare il fuoco rende anche il lavoro rapido del moncone. Per utilizzare questa sostanza chimica, eseguire prima diversi fori da 8 a 25 cm di profondità e distanziati da 3 a 10 cm nella parte superiore e ai lati del moncone. Ogni foro dovrebbe contenere 85 g di nitrato di potassio. Per sciogliere il nitrato di potassio, aggiungi acqua calda in ogni foro. Aggiungi carbone o legna da ardere al ceppo e accendilo.

Puoi anche bruciare il moncone sotto un barile se non sei interessato a goderti il fuoco. Anche così, non lasciare mai il fuoco completamente incustodito. Per un fusto in acciaio da 250 litri con una capacità di 250 litri, eseguire un taglio triangolare sul fondo. Inoltre, praticare un foro rettangolare sul lato più vicino alla parte superiore per il flusso d’aria. Per evitare che la canna si depositi a terra, posizionaci attorno dei mattoni o dei blocchi di cemento. Metti la canna a testa in giù sopra il ceppo, aggiungi legna da ardere e legna da ardere attraverso il foro triangolare, quindi accendi la legna.

Qualsiasi legna rimasta dopo che il fuoco si è estinto può continuare a bruciare sotto la cenere per diversi giorni, anche le radici. Prima di andare, assicurati di innaffiare accuratamente il fuoco se il ceppo non è esposto alla luce solare diretta o è circondato da cespugli.

Marciume: Facile, Ma Lento

Il metodo più semplice, ma più laborioso, per far marcire il moncone è semplicemente lasciarlo in pace. Questo è il modo più semplice da percorrere, ma ci vorranno anni per decadere. Per favorire la decomposizione naturale, copri completamente il ceppo con del compost. Innaffia il ceppo di tanto in tanto per mantenerlo umido e gira il compost ogni due settimane per consentire il flusso d’aria. Questo favorisce la crescita dei funghi. Entro 8-10 settimane, il moncone dovrebbe essere abbastanza morbido da poter essere rimosso con una pala.

Sono disponibili prodotti per la rimozione dei monconi in polvere formulati per accelerare la decomposizione, ma sono solo minimamente efficaci. Questi smontaceppi sono principalmente a base di potassio, che riduce il legno a una consistenza morbida. In alternativa ai prodotti per la rimozione dei ceppi che contengono nitrato di potassio, è possibile utilizzare fertilizzanti ad alto contenuto di azoto (come 45-0-0).

Per applicare uno dei prodotti, praticare fori da 8 a 25 cm su tutto il moncone, versare il solvente per monconi preferito, aggiungere acqua e attendere. Se hai usato nitrito di potassio, tieni bambini e animali domestici lontani dal moncone. Il moncone dovrebbe diventare abbastanza morbido da poter essere rimosso dopo 6-8 settimane. Poiché il nitrato di potassio brucia bene, alcuni produttori di prodotti per la rimozione dei monconi consigliano di bruciare il moncone marcio piuttosto che tagliarlo o scavarlo.

Il sale di Epsom (solfato di magnesio) è un’altra sostanza chimica utile per la putrefazione del moncone. Attira l’umidità dal legno per diversi mesi rendendolo fragile. Usa il sale Epsom sul moncone allo stesso modo di qualsiasi altro agente chimico in polvere per la rimozione del moncone o acqua disciolta. Per applicare il sale disciolto, mescolare 5 litri (4 kg) di sale Epsom in 9 litri di acqua e versare la soluzione sul moncone. Per mantenere il legno asciutto, copri il ceppo con un telo di plastica. Riapplicare il sale Epsom ogni 2 o 3 settimane. Questo metodo è ad azione lenta, quindi potrebbe essere necessario attendere fino a sei mesi.

Un moncone lasciato a se stesso può richiedere fino a 10 anni per decadere. Se vuoi sbarazzarti di un moncone brutto o scomodo più velocemente, la macinazione è spesso l’opzione più sicura e veloce.

Sebbene tirare possa essere un modo rapido per rimuovere i ceppi, è anche molto facile sbagliare e comporta un alto rischio di lesioni o danni alla proprietà. Questo percorso è consigliato solo se si dispone dell’attrezzatura adeguata. La combustione richiede uno sforzo minimo e otterrai alcune ore di luce accogliente e calore dal moncone. Se non ti dispiace che il moncone rimanga in giro per qualche mese in più, incoraggiarlo a marcire ti farà risparmiare un po’ di fatica.