Sistemi Di Riscaldamento Idro-aria 101

Il vostro impianto di riscaldamento è uno dei vostri maggiori consumatori di energia in inverno e ha un impatto significativo sul vostro comfort. Vale la pena esaminare tutte le opzioni prima di prendere una decisione sugli aggiornamenti del riscaldamento.

Sebbene i sistemi idro-aria siano ancora piuttosto rari, stanno diventando sempre più popolari per la loro affidabilità e flessibilità. Questi sistemi combinano due metodi di riscaldamento collaudati per offrirti il meglio di ciascuno.

Come Funziona Il Riscaldamento Idro-aria

Hydro-air è una combinazione di idronica (acqua) e aria forzata (condotta). Riscalda l’aria utilizzando acqua calda, invece di una fiamma come un forno tradizionale.

Una caldaia alimentata a gas naturale, olio o propano genera calore. La caldaia riscalda l’acqua che viene poi pompata attraverso un tubo a un dispositivo di trattamento dell’aria simile a quello trovato in un forno ad aria forzata standard.

L’unità di trattamento dell’aria contiene una pompa, una batteria ad acqua calda, un ventilatore e, nella maggior parte dei sistemi, una batteria di condizionamento. Quando l’acqua calda riscalda la serpentina di riscaldamento, la ventola del ventilatore invia aria fredda dalle stanze sulla serpentina calda. L’aria raccoglie il calore dalla bobina e la ventola del ventilatore sposta l’aria nel sistema di condotti, che la distribuisce nelle stanze.

La stessa caldaia può essere utilizzata per riscaldare l’acqua per uso domestico, come nella doccia e nella lavatrice, quindi non avrai bisogno di uno scaldabagno separato. Se si desidera l’aria condizionata, è possibile installare una batteria di raffreddamento dell’aria condizionata nel sistema di trattamento dell’aria per funzionare in combinazione con un’unità condensatore esterna.

È anche possibile installare un sistema idro-aria che utilizza uno scaldabagno senza serbatoio anziché una caldaia, ma questi sono meno semplici nel design. Gli scaldacqua senza serbatoio richiedono un flusso d’acqua minimo per attivarsi e richiedono tempo per riscaldare l’acqua. Ciò significa che avrai bisogno di un serbatoio di accumulo aggiuntivo per fornire acqua calda quando il sistema senza serbatoio non lo fa.

Riscaldamento Idro-aria: I Vantaggi

Il riscaldamento ad aria calda ti consente di riscaldare tutte le parti della tua casa nel modo che preferisci. È affidabile, poco ingombrante ed efficiente.

Flessibilità E Opzioni Di Zonizzazione

È possibile combinare e abbinare emettitori di calore con un’unità di riscaldamento ad aria idro. I pavimenti radianti idronici possono essere installati in cucina e in bagno. Potresti anche avere riscaldatori idronici per battiscopa, radiatori o riscaldatori idronici per battiscopa nel tuo soggiorno. Il riscaldamento ad aria calda è disponibile in tutta la casa. Puoi anche aggiungere piccoli lussi come i portasciugamani riscaldati idronici. Puoi anche optare per l’aria forzata.

Avrai anche un modo semplice per estendere il riscaldamento idronico a un’aggiunta alla stanza, a una soffitta oa un seminterrato rifinito, un garage o una piscina. Estendere il tuo sistema di riscaldamento in questo modo consente di risparmiare spazio perché non avrai bisogno di far scorrere condotti lungo il soffitto o i pavimenti per raggiungere altre ali o piani della tua casa.

La suddivisione in zone è più facile anche con l’idro-aria. Puoi utilizzare un sistema di trattamento dell’aria separato per ciascuna zona e, se lo desideri, diversi emettitori in diverse parti della tua casa per personalizzare con precisione il livello e l’intensità del calore in ogni stanza.

È possibile utilizzare la caldaia per riscaldare l’acqua domestica. Ciò libererà spazio che sarebbe stato occupato da uno scaldabagno.

Efficienza E Affidabilità

I sistemi idro-aria possono essere efficienti o addirittura più efficienti dei tradizionali forni ad aria forzata. I sistemi idro-aria possono essere utilizzati per sostituire i vecchi forni ad aria forzata e scaldabagni. Ciò potrebbe rendere il tuo aggiornamento idoneo a sconti basati sull’efficienza energetica, oltre a ridurre le bollette energetiche.

Una caldaia modulante è la soluzione migliore per la massima efficienza. Queste caldaie variano il loro consumo energetico in base alla quantità di acqua calda necessaria al momento.

Il sistema funzionerà a un’impostazione più bassa se è presente un solo rubinetto dell’acqua calda. Accendi la doccia, la lavastoviglie o il sistema di riscaldamento, però, e la caldaia aumenta la sua potenza per soddisfare la tua richiesta. Queste caldaie vengono utilizzate per riscaldare l’acqua calda, il che significa che non devi preoccuparti di far scorrere acqua fredda attraverso il tuo sistema di riscaldamento.

Se sei interessato a metodi di riscaldamento ecologici, ma non hai lo spazio o il budget per installare un sistema geotermico, un sistema idro-aria è una buona alternativa.

Cosa Tenere A Mente

Un sistema idro-aria richiede una linea del gas sufficientemente grande per alimentare la caldaia. Ha anche bisogno di un’alimentazione elettrica per alimentare l’accensione e i controlli. Avrai bisogno di spazio per sfiatare la caldaia all’esterno. Una caldaia a condensazione richiederà uno scarico a pavimento o una pompa della condensa.

Se possiedi già una caldaia, l’installazione di un’unità idro-aria è la più conveniente. In caso contrario, un nuovo sistema di aria forzata costerà meno di una nuova caldaia più un sistema di trattamento dell’aria idro-aria. Tuttavia, un sistema idro-aria combinato con un sistema di aria condizionata convenzionale probabilmente costerà meno di un pavimento radiante e di un sistema senza condotto quando stai costruendo una nuova casa.

Questi sistemi sono ideali per case di piccole e medie dimensioni con caratteristiche di protezione dagli agenti atmosferici efficienti come una tenuta d’aria ermetica e un isolamento sufficiente. Tuttavia, questi sistemi possono avere difficoltà a fornire calore sufficiente nelle grandi case che sono piene di spifferi.

Sebbene i sistemi di riscaldamento ad aria compressa non abbiano ancora guadagnato una popolarità diffusa, sono una scelta pratica se si vive in una casa ad alta efficienza energetica e si desidera un sistema di riscaldamento affidabile e altamente adattabile.