La Guida Del Proprietario Di Casa Alla Pressione Dell'acqua

La Guida Del Proprietario Di Casa Alla Pressione Dell’acqua

Molti problemi idraulici nella tua casa hanno origine da problemi di pressione dell’acqua. Ciò può portare a docce a bassa pressione, problemi di sciacquone e tubi ed elettrodomestici danneggiati. Controllare tu stesso la pressione dell’acqua non è difficile e può aiutarti a identificare potenziali problemi prima che diventino costosi.

Pressione Dell’acqua Standard

A seconda di dove vivi, la pressione dell’acqua potrebbe variare notevolmente in quanto proviene dalle linee di alimentazione comunali. Ciò può causare problemi poiché la valutazione in psi potrebbe essere inferiore a 20 o superiore a 100. Non dovrebbero essere consentiti oltre 75 psi nella pressione dell’acqua in ingresso. Molti idraulici raccomandano 50 psi come impostazione ideale. Questa è l’impostazione predefinita per la maggior parte dei regolatori di pressione.

Le case più grandi richiedono una pressione in entrata più alta rispetto alle case piccole, poiché l’acqua rallenterà leggermente ogni volta che incontra una curva nei tubi.

Come Testare La Pressione Dell’acqua

È più facile controllare la pressione dell’acqua in casa controllando la pressione proveniente dalle linee comunali.

  1. Individua il primo rubinetto lungo la linea dell’acqua in entrata. Questo rubinetto ha la pressione più alta e ti dirà se ci sono problemi di pressione nella tua casa o hanno origine nelle linee municipali.
  2. Dovresti assicurarti che non venga utilizzata acqua all’interno della casa. Se desideri escludere determinati elementi dal test, potresti prendere in considerazione l’utilizzo di valvole di intercettazione individuali per chiudere i rubinetti e i servizi igienici.
  3. Chiudere la valvola di intercettazione principale.
  4. Collegare un manometro dell’acqua al rubinetto.
  5. Aprire completamente il rubinetto per ottenere una lettura della pressione.

Puoi testare altri rubinetti in casa usando lo stesso metodo per aiutare a individuare i problemi di pressione all’interno della casa stessa una volta che hai un’idea della pressione nominale iniziale. Ciò è particolarmente utile nei casi in cui è necessario far controllare i tubi da un idraulico, poiché fornisce un’area molto più piccola per cercare la fonte del problema di pressione.

Verificare La Prova Di Pressione Idraulica Esistente

È relativamente facile testare l’impianto idraulico per problemi utilizzando un test di pressione dell’acqua. Un’alternativa è testare utilizzando l’aria, sebbene questa sia generalmente riservata ai nuovi impianti idraulici. È necessario un adattatore per collegare il compressore a un rubinetto filettato. Avrai bisogno di quanto segue per testare la pressione dell’aria:

  1. Individuare la valvola di intercettazione principale e chiudere l’alimentazione idrica.
  2. Chiudi i rubinetti e svuota i tubi.
  3. Collegare un manometro a un rubinetto filettato. Questo potrebbe essere uno nella tua lavanderia o all’aperto.
  4. Collega un adattatore a un altro rubinetto e collega il tubo del compressore.
  5. Caricare il sistema a una valutazione di 60 psi e attendere 15 minuti.
  6. Verificare che la pressione non sia scesa (indicando una perdita) prima di riattivare l’acqua.

Nuovo Test Di Pressione Per Impianti Idraulici

Sebbene sia più difficile che testare impianti idraulici esistenti con aria, testare nuovi impianti idraulici con aria può essere più efficiente. Avrai bisogno di alcuni palloncini di prova e di test weenies, che sono dispositivi gonfiabili con manometri attaccati. È possibile acquistare kit di prova o acquistare i singoli componenti presso un negozio di ferramenta.

  1. Blocca tutti gli scarichi, i raccordi dei tubi di sfiato (comunemente noti come linee DWV) e le flange dei servizi igienici utilizzando i palloncini di prova gonfiabili. Prima di gonfiare, dovrai inserirli nei raccordi a T.
  2. Tutti i tubi di derivazione devono essere dotati di cappucci di collaudo. Questi tubi sporgono da pareti o pavimenti per raccordi successivi, come un soffione.
  3. Trova un raccordo per la pulizia e inserisci un weenie di prova. Prima di gonfiare, assicurarsi che il manometro sia dritto e ben visibile.
  4. Portare la pressione nei tubi a 5 psi. Attendi 15 minuti, quindi controlla le modifiche.

Puoi usare il fumo colorato per rilevare una perdita o ascoltare i sibili nei tubi. Puoi anche usare del detersivo per piatti diluito per pulire le articolazioni e cercare le bolle d’aria.

Bassa Pressione Dell’acqua

alexandrink1966 / Fotolia

La bassa pressione può causare frustrazione. Non solo farà gocciolare i tuoi rubinetti e rallenterà la tua lavatrice, ma può anche causare problemi con il tuo bagno o essere un’indicazione di un grave problema. La bassa pressione può spesso essere trattata senza bisogno di un aiuto professionale.

Quali Sono Le Cause Della Bassa Pressione Dell’acqua?

Ci sono molte potenziali ragioni per la bassa pressione, molte delle quali sono facili da risolvere. Ecco alcuni dei problemi più comuni:

  • Rubinetto singolo Questo può essere spesso causato da detriti nello schermo del filtro. Uno si trova all’estremità del rubinetto, mentre l’altro si trova all’interno del rubinetto. È facile pulire i detriti e migliorare il flusso d’acqua.
  • Valvole di arresto La bassa pressione è un problema comune. C’è una valvola di intercettazione principale che copre l’intera casa, così come quelle che portano ai lavandini e ai servizi igienici. Possono essere chiusi troppo ermeticamente e limitare il flusso d’acqua, riducendo la pressione.
  • Pressure Reduction Vav e In alcuni comuni l’acqua viene fornita ad alte pressioni. La tua casa potrebbe avere una valvola limitatrice di pressione per ridurre la pressione dell’acqua. L’impostazione predefinita di fabbrica è di solito 50 psi, ma potrebbe essere stata impostata su un valore inferiore da un precedente proprietario o semplicemente troppo bassa per fornire correttamente una casa più grande. Il problema può essere spesso risolto modificando le impostazioni.
  • Perdite La bassa pressione può essere un segno di perdite nei tubi. Fai un test di pressione per vedere se ci sono segni di una perdita. Potrebbe essere necessario chiamare un professionista per trovare e riparare eventuali danni al tubo.

Come Aumentare La Bassa Pressione Dell’acqua Municipale

A volte, le linee comunali possono causare una bassa pressione dell’acqua. Tali problemi di solito colpiscono anche i tuoi vicini e richiedono l’installazione di un moltiplicatore di pressione dell’acqua. Questo dispositivo è costituito da una pompa e da un serbatoio a pressione ed è installato vicino al contatore dell’acqua.

Un quadrante consente di regolare la pressione tra 45 e 55 psi, mentre il serbatoio immagazzina acqua extra pressurizzata per ridurre la frequenza con cui la pompa deve funzionare. Sebbene i sistemi di aumento della pressione possano essere costosi e funzionare più frequentemente di altri, possono essere la soluzione migliore per la bassa pressione municipale.

Alta Pressione Dell’acqua

iredding01/ Fotolia

La bassa pressione dell’acqua può essere fastidiosa, ma l’alta pressione può causare il caos. Può causare lo scoppio di tubi, perdite, caldaie o serbatoi d’acqua e problemi associati come allagamenti o muffe. Ci sono diversi segnali di pericolo di alta pressione dell’acqua e dovresti testare la valutazione psi se incontri questi:

  • L’apertura o la chiusura di un rubinetto provoca colpi o altri rumori provenienti dai tubi.
  • Perdite e sputi dai rubinetti.
  • A volte, i servizi igienici possono essere lasciati in funzione anche se non vengono utilizzati.
  • Bollette dell’acqua o delle fognature più elevate senza aumentare il consumo di acqua.

Questo perché i tubi a pressione più alta utilizzano più acqua contemporaneamente. Pertanto, aprire un rubinetto mentre la pressione dell’acqua ha un valore di 150 psi potrebbe utilizzare da due a tre volte la quantità di acqua che farebbe se la pressione fosse solo di 50 psi.

Alta Pressione Dell’acqua: Quali Sono Le Cause?

L’alta pressione dell’acqua può essere causata dalle forniture comunali. A seconda dei requisiti della tua zona, l’azienda idrica potrebbe dover fornire acqua ad alta pressione. Ciò è particolarmente vero se sono necessari per la manutenzione di grattacieli o aree sopra il livello del mare.

L’espansione termica è un’altra possibile causa. Le alte temperature in casa possono contribuire a riscaldare leggermente i tubi dell’acqua. Inoltre, lo scaldabagno farà espandere leggermente l’acqua. Più l’acqua è calda, maggiore sarà la pressione che eserciterà sui tubi. Per questo motivo, è sempre meglio mantenere lo scaldabagno impostato su una temperatura da bassa a moderata.

Come Ridurre La Pressione Dell’acqua

Una valvola di riduzione della pressione è l’opzione migliore quando si dispone di un’elevata pressione dell’acqua municipale. La valvola di riduzione della pressione viene installata nel punto in cui l’acqua entra in casa. Riduce la pressione in entrata. In genere è impostato in fabbrica su 50 psi, sebbene sia possibile regolare l’impostazione della pressione per consentire una valutazione psi più elevata.