Opzioni Di Pavimentazione Per Esterni E Terrazze
yurmary / Fotolia

Con un po’ di attenzione al design, anche il patio più modesto può diventare un luogo vivace dove intrattenere gli amici, un invitante rifugio che aiuta a rilassarsi dopo il lavoro, un luogo accogliente per pigre colazioni domenicali e molto altro ancora.

Mentre la pavimentazione del tuo patio, veranda, cucina all’aperto o altri spazi esterni potrebbe non sembrare un fattore critico, ha un effetto sottile ma potente sull’atmosfera dell’intero spazio. Ci sono molte opzioni di pavimentazione che possono aiutarti a raggiungere l’atmosfera che desideri nel tuo spazio esterno.

Lastra Di Cemento

fotolismthai / Fotolia

Semplice e durevole, il cemento è uno dei materiali più popolari per la pavimentazione del patio. Il calcestruzzo è anche molto economico in quanto costa poco da installare, mantenere o riparare. Per mantenere pulito il tuo pavimento, devi solo lavarlo una volta alla settimana. Le crepe possono essere semplicemente riempite e l’area rifatta. Con questa cura di base, un pavimento in cemento può rimanere bello per decenni.

L’aspetto minimalista e moderno di Concrete è perfetto per spazi esterni arredati in modo semplice. Il calcestruzzo non deve essere noioso o industriale. La lucidatura del calcestruzzo gli conferisce una lucentezza brillante e leviga le fessure sottili e le variazioni di tonalità per creare un aspetto più simile alla pietra naturale.

Puoi stampare il cemento con venature del legno o mattoni, pietra o qualsiasi altra stampa per dargli un aspetto lussuoso ed elegante. Per un tocco artistico e colorato, puoi incorporare materiali come vetro frantumato riciclato o plastica. Puoi dare al tuo pavimento in cemento un aspetto unico aggiungendo macchie e finiture per abbinare la personalità del tuo patio.

Puoi versare tu stesso un patio in lastre di cemento, ma questa è una buona idea solo se hai esperienza di lavoro con il cemento. Non avrai il tempo di commettere errori poiché il cemento si indurisce rapidamente. Un professionista assicurerà un pavimento liscio, drenaggio e bordi puliti.

Pavimentatori In Cemento

bellan / Fotolia

Il calcestruzzo può essere utilizzato per pavimenti di terrazze e altri spazi esterni. Le finitrici in calcestruzzo, o le finitrici per terrazze, offrono la durata e la facilità di manutenzione del calcestruzzo senza le difficoltà associate alla colata di lastre di calcestruzzo. Infatti, poiché le finitrici sono prodotte secondo standard elevati in un ambiente controllato, sono spesso più durevoli delle lastre di cemento colato.

La riparazione è anche più semplice perché puoi semplicemente sostituire qualsiasi pavimentazione danneggiata piuttosto che dover riparare le aree danneggiate come faresti con una lastra di cemento. Le finitrici permeabili ti permetteranno di avere meno deflusso d’acqua.

Le finitrici in cemento sono disponibili in molte dimensioni, forme, colori. Questo ti dà la libertà di progettare un design su misura che rifletta lo stato d’animo del tuo spazio esterno, che sia casual e divertente o elegante e formale.

Le finitrici in cemento sono semplici da usare e non richiedono attrezzature speciali per l’installazione, quindi creare un pavimento utilizzandole è facile fai-da-te. Un po’ di ricerca sulla corretta installazione si tradurrà in un prodotto finito migliore e più durevole.

Mattone

Il mattone ha un fascino e un calore del vecchio mondo che si adattano perfettamente alle vecchie case in legno e mattoni, ma questo classico materiale per pavimentazione può avere un bell’aspetto in quasi tutti gli ambienti. Il mattone è durevole ed economico, dura per decenni se mantenuto correttamente. Resiste ai danni da bruciatura, rendendolo una buona scelta per una cucina all’aperto dove la padella calda occasionale potrebbe colpire il pavimento. Poiché la malta tra i mattoni è suscettibile ai danni causati dall’acqua, dovrai applicare un sigillante per prevenire crepe e formazione di muffe.

Ci sono una varietà di modelli di mattoni, come il legame scorrevole (il più comune), l’intreccio a canestro e la spina di pesce per aiutarti a ottenere l’aspetto e la sensazione che desideri. Con l’invecchiamento del mattone, assume un aspetto morbido e consumato dal tempo con sfumature di colore uniche per ogni pavimento. Molti proprietari di case apprezzano questo cambiamento, ma se vuoi che il tuo pavimento sia esattamente lo stesso per anni, il mattone non è il materiale giusto per te.

Come ulteriore vantaggio, il mattone è un materiale per pavimenti sostenibile perché la maggior parte degli ingredienti, come lo scisto e il caolino, sono naturali e ampiamente disponibili. Il mattone può anche essere facilmente recuperato e riutilizzato.

Un semplice patio in muratura può essere posato da un appassionato di bricolage con moderata abilità in pochi giorni. Se vuoi un grande patio o un design intricato, però, sarà meglio assumere un professionista.

Tavole E Piastrelle Di Legno

jhansen2 / Fotolia

Se vuoi creare un’atmosfera rustica e vicina alla natura nel tuo patio, il legno è un’ottima opzione per la pavimentazione. Ha un calore e un’intimità che nessun altro pavimento può veramente eguagliare e, essendo un materiale naturale, offre un’attraente transizione dall’esterno all’interno.

Il rovescio della medaglia, il legno richiede una manutenzione maggiore rispetto alla maggior parte dei materiali per pavimenti esterni. Dovrai assicurarti che né acqua, né foglie e altri detriti rimangano sulla sua superficie o tra le assi. Il pavimento deve essere pulito con l’apposito detergente una volta all’anno e sigillato. È necessario sostituire eventuali viti o chiodi che si sono allentati o danneggiati. I pavimenti in legno composito sono un’ottima alternativa al legno, che richiede meno manutenzione e offre lo stesso aspetto del legno ma con molto meno sforzo.

Sequoia, sequoia e ipe sono tutti legni popolari per patii e spazi esterni grazie alla loro durata e al colore intenso.

Ci sono due opzioni per costruire un pavimento in legno all’aperto: assi e piastrelle per terrazze. Un patio o una terrazza fatti di assi di legno possono essere costruiti con abilità limitate. Tuttavia, è possibile farlo in pochi fine settimana.

Le piastrelle per decking possono essere acquistate in piccoli pezzi che possono essere assemblati insieme. Questi possono essere installati su una superficie esistente in legno o cemento o anche sul terreno. Sono facili da montare, quindi costruire un pavimento con loro è il perfetto lavoro fai-da-te per principianti.

Pietra Naturale

markim / Fotolia

Il pavimento in pietra conferisce al tuo spazio un aspetto tradizionale, ma si sposa bene anche con l’esterno. Ti consente di creare un aspetto lussuoso o rustico, a seconda del tipo di pietra che scegli.

La pietra è un’ottima scelta per intrattenere gli ospiti nel tuo patio, poiché può sopportare un intenso traffico pedonale. Non esistono due pavimentazioni in pietra esattamente uguali, quindi ogni pavimento in pietra è unico.

La quantità di manutenzione richiesta dal tuo pavimento in pietra dipende dal tipo di pietra utilizzata. Le pietre con qualità porose più elevate richiedono una sigillatura più frequente. Alcuni sono più inclini a scheggiarsi e graffiare rispetto ad altri. Quando scegli la pietra per il tuo pavimento, prenditi del tempo per indagare sulle proprietà fisiche e sui requisiti di manutenzione di ciascuna.

Le pietre che funzionano bene per i pavimenti esterni includono marmo, travertino, granito, pietra calcarea, pietra da lastrico e ardesia. La pietra estratta localmente costerà meno della pietra portata da un’altra parte del paese.

Un patio in pietra costruito con un design a forma libera può essere un progetto fai-da-te difficile e richiederà molti fine settimana per essere completato. Si consiglia un installatore professionista se è necessaria una progettazione più precisa.

Puoi creare l’atmosfera giusta per il tuo spazio esterno con il materiale giusto per la pavimentazione. Per un pavimento a bassa manutenzione dall’aspetto rilassato, prendi in considerazione il cemento. Il mattone e la pietra sono ottime opzioni se desideri un look classico e senza tempo. Il legno può aggiungere calore e carattere ai tuoi spazi esterni.