Stile Architettonico Del Cracker Della Florida

Stare a proprio agio nel caldo e nell’umidità della Florida non è facile nelle migliori circostanze, e per i primi coloni degli stati, le circostanze non erano affatto l’ideale. Hanno fatto affidamento su materiali locali, ingegno e poco altro per costruire le loro case. Il risultato è stato lo stile Florida Cracker. Queste case sono semplici come sembrano. Tuttavia, sono state aggiunte molte caratteristiche per aiutare i coloni ad adattarsi al clima locale.

La Sfida Climatica Della Florida è Accolta Da Nuovi Arrivi

L’architettura del Florida Cracker, nota anche come stile di tradizione locale, è uno stile vernacolare o tradizionale che fiorì nella Florida rurale tra il 1860 e il 1930. Per ripararsi dal tempo spesso inclemente della Florida, i primi coloni usarono i loro mezzi limitati per costruire strutture semplici, in tronchi o con struttura in legno. Queste case modeste alla fine sarebbero diventate una delle forme architettoniche più distintive dello stato.

Cracker è un termine usato per descrivere i discendenti dei primi coloni inglesi in Florida e Georgia. Forse derivando da un insulto dell’era shakespeariana per chiassosi piantagrane, i termini origine sono stati variamente ascritti al suono di chiacchiere forti o di fruste o fruste. Oggi, i bianchi rurali della Florida e della Georgia si descrivono ancora con orgoglio o scherzosamente come Cracker.

Mentre la Florida potrebbe essere famosa per il suo clima mite ora, le fitte paludi dello stato, il caldo tropicale opprimente e i frequenti temporali con forti piogge si sono rivelati difficili per i primi coloni inglesi. Avevano bisogno di un riparo rapidamente, ma avevano poca esperienza di costruzione in un clima del genere ed erano spesso troppo poveri per acquistare materiali o assumere aiuti. I coloni sono stati costretti a utilizzare i materiali a disposizione e metodi di costruzione che avrebbero ottenuto un tetto sopra le loro teste il più rapidamente possibile.

Quando una famiglia di coloni voleva costruire una casa, cercava prima un appezzamento di terreno che fosse almeno leggermente rialzato per ridurre il rischio di inondazioni. Il terreno è stato quindi ripulito da alti pini tagliati, pini laghetto, cedri e cipressi comuni nella zona. I coloni hanno potuto costruire le loro case da questo legno abbondante e appena tagliato.

Una primitiva casa di una stanza è stata costruita dalla maggior parte delle persone. Consisteva di quattro pareti, una porta, diverse finestre e un camino. Alcune famiglie aggiunsero un’ulteriore struttura a quella originaria, collegandole con un passaggio coperto a cielo aperto.

Con lo sviluppo della tecnologia di costruzione e dell’esperienza dei residenti, lo stile architettonico Florida Cracker è caduto in disgrazia. Questo stile era anche meno attraente per i proprietari di case attenti al budget a causa dell’aumento del prezzo del legno. La crescente popolarità dell’aria condizionata dopo la seconda guerra mondiale fece sì che le caratteristiche di raffreddamento di queste case non fossero più essenziali. Costruite in modo grezzo per cominciare, la maggior parte delle case originali dei Cracker si sono rapidamente guastate e lo stile è quasi scomparso, lasciando il posto a case mobili e case a schiera. I pochi rimasti si trovano principalmente nel nord della Florida.

Gli stili Cracker sono ricomparsi per la prima volta dopo decenni, all’inizio degli anni ’80, quando i floridiani si sono rivolti contro i metodi di costruzione con gli stampini e hanno fatto appello a case con più personalità e un legame più profondo con le tradizioni locali. Oggi, diverse intere comunità si sono sviluppate offrendo case in stile Florida Cracker con comfort moderni. Sebbene alcune generazioni più anziane possano essere perplesse sul motivo per cui qualcuno dovrebbe scegliere un progetto di costruzione associato alla povertà, Cracker chic ha ottenuto l’accettazione delle generazioni più giovani.

Funzionalità Innovative Per Offrire Comfort A Un Budget Ridotto

Sebbene le case originali dei Florida Cracker possano sembrare baracche a prima vista, sono state progettate per offrire comfort e convenienza ai loro residenti.

Per una costruzione facile e veloce, le case possono essere quadrate o rettangolari. I tronchi sono stati utilizzati nella costruzione delle prime versioni, il che ha reso più facile il taglio delle tavole. I tronchi erano distanziati tra loro per consentire un maggiore flusso d’aria all’interno. Sebbene siano state costruite successivamente, erano disponibili anche versioni con struttura in legno. Un camino con un camino in pietra a un’estremità della casa veniva utilizzato per il riscaldamento e la cucina invernale. Altri hanno utilizzato una cucina indipendente dietro la casa.

La maggior parte delle case dei Cracker consisteva in un’unica stanza in una forma nota nell’architettura pionieristica americana come una casa a penna singola. Le famiglie hanno costruito strutture aggiuntive a diversi metri di distanza dal primo timpano per espandere i loro spazi abitativi ed estendere il tetto per creare una via di fuga o un cane da trotto tra di loro. La loro pensione singola divenne una doppia penna.

I costruttori hanno creato pavimenti sopraelevati utilizzando pietre di coquina, conchiglie di ostrica, mattoni di argilla o palafitte di tronchi. Ciò ha promosso il flusso d’aria di raffreddamento e ha ridotto la possibilità che le acque alluvionali raggiungessero l’interno. Lo spazio che questo lasciava sotto la casa offriva anche riparo per cani da caccia e polli.

I costruttori includevano molte finestre, di solito sui lati opposti della casa per consentire le brezze trasversali. Per ventilare l’accumulo di calore, alcuni costruttori hanno aggiunto una piccola cupola o una finestra a lucerna alta. Questi tetti consentono al calore di salire sopra la zona giorno principale e di versare facilmente l’acqua. Le tegole di pino o di cipresso erano il materiale di copertura più comune, ma coloro che potevano permetterselo coprivano il tetto di lamiera per una protezione ancora maggiore dalla pioggia. Lo stagno potrebbe anche riflettere il calore del sole.

Un portico coperto è un must in ogni casa in stile Cracker. Nell’umida Florida, anche una casa ben ventilata può fare un caldo soffocante, quindi gli spazi abitativi all’aperto erano essenziali. Per fornire ombra sotto il tetto del portico, verande e portici sono stati costruiti in profondità e ampi. Per ombreggiare l’interno della casa e per deviare la pioggia, erano spesso estesi tutto intorno. Tenere fuori la pioggia era particolarmente importante perché i vetri delle finestre erano difficili da trovare e i coloni della Florida spesso avevano solo zanzariere o persiane per coprire le finestre.

Molte case in stile Cracker erano svestite. Altri erano ricoperti con assi di cedro e rivestimenti di assi e assi. Gli originali sono stati verniciati raramente, ma per le versioni moderne, il bianco è il colore preferito, soprattutto per la sua capacità di deviare il calore. Puoi anche usare altri colori chiari, come il blu o il giallo pallido.

Con l’aria condizionata e la ventilazione meccanica odierne, costruire una replica esatta di una casa Cracker potrebbe non essere pratico, ma molte delle caratteristiche degli stili sono ancora utili. Portici coperti, tetti ripidi e lucernari riducono la necessità di far funzionare l’aria condizionata.

È noto che gli architetti includono queste caratteristiche a basso consumo energetico non solo nelle moderne case in stile Cracker, ma anche nei cottage e nei bungalow sulla spiaggia della Florida. Se stai sognando di costruire una casa nel classico stile architettonico Florida Cracker o stai solo cercando di individuare le case Cracker in giro per la Florida, sapere come sono nate le caratteristiche degli stili ti darà un buon inizio.