Stile Architettonico Eclettico Francese

L’architettura francese ha influenzato il design degli edifici americani sin dall’epoca coloniale, ma lo stile architettonico eclettico francese si rompe con la tradizione offrendo opzioni accessibili al proprietario medio di una casa. Questo movimento è nato da un crescente interesse per le case di campagna francesi all’inizio del XX secolo e si è evoluto in uno stile che combina la semplicità rustica con l’eleganza classica.

Fascino Francese Per La Gente Comune

La maggior parte degli edifici di influenza francese progettati dagli americani furono costruiti prima della prima guerra mondiale. Hanno usato gli stili rinascimentali Chateauesque e Beaux-Arts, che sono più adatti per grandi edifici pubblici e palazzi signorili.

I soldati americani che prestarono servizio in Francia durante la seconda guerra mondiale acquisirono familiarità con le fattorie francesi, i cottage e le piccole case padronali nelle campagne. Hanno anche sviluppato un apprezzamento per l’architettura vernacolare francese. Queste impressioni positive sono state portate a casa dagli americani che erano già arrivati ad associare la cultura francese all’eleganza, alla raffinatezza e alla raffinatezza. Tuttavia non sentivano il bisogno di attenersi a uno stile particolare.

Lo stile eclettico francese è cresciuto da questo amore per le case francesi in generale, abbracciando un assortimento di caratteristiche prese in prestito da tutti gli stili di case in tutte le regioni della Francia. Mentre alcune caratteristiche vernacolari sono state semplicemente copiate, alcune delle caratteristiche più chateau sono state adattate per l’uso su edifici più piccoli.

I costruttori e gli architetti americani hanno anche acquisito una migliore comprensione dell’architettura francese attraverso una migliore tecnologia di fotografia e stampa. I professionisti sono stati in grado di vedere possibilità oltre la formalità rinascimentale quando hanno visto fotografie di case francesi quotidiane distribuite attraverso la carta stampata.

L’architettura eclettica francese godette di un forte seguito dal 1915 al 1945, ma il suo periodo di massimo splendore arrivò tra il 1920 e il 1935. Negli anni ’20 superò il Tudor Revival come il secondo stile architettonico più popolare del paese, anche se non riuscì mai a superare il Colonial Revival per il numero uno macchiare. L’interesse per l’architettura francese è diminuito dopo la seconda guerra mondiale. La popolarità dello stile eclettico francese è stata ripresa negli anni ’90 quando le persone sono diventate più interessate agli stili rivali.

Sebbene relativamente rare e non così diffuse come altre case in stile revival, le case eclettiche francesi si trovano in tutto il paese, con forme che vanno da modesti cottage a lussuose dimore. Poiché la maggior parte sono costruiti su misura, sono influenzati dall’immaginazione di ogni proprietario, che si aggiunge alla varietà.

Riconoscere La Casa Eclettica Francese

Come suggerisce il nome, lo stile architettonico eclettico francese combina caratteristiche di una varietà di tradizioni costruttive francesi. Tuttavia, condivide una caratteristica distintiva: il tetto a capanna prominente, a falde ripide, a padiglione e rivolto frontalmente. Questo lo separa dal tetto Tudor Revival, che include sempre un timpano frontale.

Le case sono da uno a due piani e mezzo, a volte ampliate con ali laterali più basse e più piccole dell’edificio principale. Un tetto copre spesso il secondo piano, aggiungendo abbaini per l’illuminazione. Si tratta in genere di abbaini a parete, chiamati anche abbaini attraverso la cornice, che corrono attraverso la linea del cornicione a filo con la facciata, uno stile che ricorda l’architettura castello.

Gli abbaini sono spesso sormontati da tetti segmentati, a padiglione o a due falde, ma vedrai anche abbaini ad arco e circolari, così come occasionali abbaini a capannone. Molti tetti hanno grondaie che si allargano verso l’alto e si estendono leggermente oltre i muri.

In termini di aspetto generale, gli edifici eclettici francesi rientrano in una delle tre categorie.

Simmetrico Si tratta di edifici rettangolari fortemente influenzati dalle tradizioni Chateauesque e Beaux-Arts che si sono sviluppate da manieri rinascimentali e palazzi reali. Presentano ingressi centrati e un numero pari di finestre, abbaini e camini posizionati simmetricamente, conferendo loro un senso di formalità e grandezza. Tuttavia, c’è una certa influenza medievale in questo stile così come in tutte le case eclettiche francesi.

Asimmetrico Queste case hanno un ingresso decentrato, una disposizione asimmetrica degli abbaini e finestre a gruppi di tre. I timpani a croce possono essere trovati sui tetti. Il volume irregolare dei tetti è il risultato di casali e manieri medievali. Puoi dettagliarli con uno stile formale rinascimentale o un elegante tocco medievale.

Cottage a torre o Normanno Un sottoinsieme della categoria asimmetrica, questo stile è stato ispirato dall’architettura della Normandia e della Bretagna. La sua caratteristica più distintiva è la torre tondeggiante con copertura conica posta al centro dell’edificio a racchiudere l’ingresso. In alcune case medievali normanne, i fienili erano inglobati nell’edificio principale e la torre era utilizzata per immagazzinare grano o foraggi per animali. Le torri angolari, in sostituzione o in aggiunta alla torre centrale, si trovano anche nelle versioni moderne.

Le case eclettiche francesi hanno molti altri punti in comune oltre a queste caratteristiche. Sono preferite le finestre a battente oa doppia anta multiluce. Particolarmente apprezzate sono le portefinestre, con due vetri che si aprono verticalmente dal centro, così come le portefinestre ispirate a queste finestre. Il rivestimento delle finestre dovrebbe essere ridotto al minimo, ma sono comuni archi segmentati e persiane decorative.

Gli ingressi anteriori chiusi sono comuni. Le case che si appoggiano allo stile Tudor Revival, anch’esso popolare negli anni ’20, possono avere portici d’ingresso ad arco semicircolare. In alcune case più formali di ispirazione rinascimentale, gli ingressi possono essere incassati o semplici scalinate con porte incorniciate da pilastri e frontoni. Sebbene le case eclettiche francesi non abbiano ampi portici, alcune lo compensano con balconi balaustrati.

Il materiale del tetto è in genere tegole, ardesia o scandole. I camini sono spesso massicci ma di forma semplice e sormontati da comignoli in rame curvati alla francese del tipo visto nelle case di campagna francesi. Per le pareti esterne si preferisce il mattone, la pietra o lo stucco, a volte con conci decorativi in muratura che rivestono gli angoli dell’edificio. A volte, sulle case a torre si vedono anche rivestimenti in assi di legno e graticci in stile Tudor.

I toni chiari della terra, come il beige e il grigio, sono i colori più comuni utilizzati. Sebbene le pareti delle facciate siano generalmente monocromatiche, è possibile trovare facciate in pietra variegata o tetti variegati.