Come Sbarazzarsi Di Una Piscina Interrata

Se sei pronto a recuperare lo spazio occupato dal tuo pool indesiderato, ci sono diversi modi per svolgere il lavoro in sicurezza. Il riempimento della piscina è possibile, ma può causare problemi in seguito. Rimuovere tutte le parti della piscina costa di più, ma è una soluzione più affidabile a lungo termine e offre maggiore flessibilità su come utilizzare il terreno.

Prima di decidere, scopri se le normative locali riguardano cosa si può fare con una piscina inutilizzata. Potrebbe essere necessario ottenere un rapporto da un ingegnere civile o geotecnico autorizzato prima di poter ottenere un permesso di demolizione. Un ingegnere può aiutare a ridurre la possibilità di problemi in seguito. È un’idea particolarmente buona se la tua piscina è vicino alle fondamenta o alle fognature.

Se la tua località non richiede il coinvolgimento di un ingegnere e ti senti a tuo agio nell’usare attrezzature da costruzione compatte, come una minipala, puoi fare il lavoro da solo.

Rimozione Parziale Della Piscina

Ciò comporta la rimozione di una parte della piscina e quindi l’interramento della maggior parte del materiale. Questa è l’opzione più rapida ed economica, ma può anche causare problemi a lungo termine, soprattutto se il drenaggio delle acque sotterranee non è adeguatamente preparato.

La legge spesso limita ciò che puoi fare con i terreni bonificati. Alcune aree sono ritenute non edificabili. Ciò significa che non è possibile costruire legalmente un’abitazione, come un’aggiunta o una guest house indipendente, sul sito. Puoi ancora utilizzare capannoni e casette per i giochi, nonché il paesaggio.

In altre giurisdizioni, è consentito costruire dopo aver ottenuto un test di compattazione del suolo dalle autorità locali o da un’azienda autorizzata. Per scopi paesaggistici o per piantare alberi, in alcune giurisdizioni avrai bisogno di un test di compattazione del suolo. Poiché sei tenuto a rivelare la presenza di una piscina interrata a eventuali futuri acquirenti, ciò potrebbe influire sul valore della tua proprietà.

Se stai facendo il lavoro da solo, prenditi del tempo per pianificare. Potresti trovare guide su come sbarazzarti della tua piscina interrata in un giorno, ma questi approcci di solito si basano su scorciatoie che non affrontano il drenaggio e hanno un bell’aspetto solo per un po’. Presto ti lasceranno con un pasticcio di terreno paludoso e sprofondante.

Può essere completato in due o tre giorni una volta che il lavoro è stato pianificato. Il primo passo è rompere il ponte e fare buchi nelle pareti e nel pavimento della piscina. Lo strato superiore della piscina dovrebbe essere completamente demolito da 18 a 91 cm più in basso. Per consentire il corretto deflusso dell’acqua piovana, dell’irrigazione del prato e dell’acqua naturale sotterranea, è necessario rimuovere le restanti pareti e pavimenti. Se sbagli questo passaggio, l’umidità intrappolata alla fine spingerà le parti rimanenti della piscina verso la superficie.

I detriti vengono quindi scaricati sul fondo della piscina e schiacciati per riempire lo spazio vuoto. In questo modo, avrai bisogno di meno ghiaia e riempitivo del terreno e non dovrai portare via i detriti. Lo spazio rimanente viene riempito con ghiaia uno strato di 0,3 m alla volta, con ogni strato pressato prima che ne venga aggiunto un altro. La ghiaia funge da cuscinetto per evitare che i detriti della piscina si depositino e fornisce una solida base per il terriccio. Questo è anche più conveniente del semplice riempimento dello spazio con il terreno. Se necessario, il tuo appaltatore potrebbe raccomandare di aggiungere un tubo di drenaggio per ridurre ulteriormente il rischio di affondamento.

La ghiaia è ricoperta da un telo filtrante in geotessile che impedisce al terreno di scendere nella ghiaia. Ciò riduce il rischio che il terreno si depositi in una rientranza a forma di vasca. Per rifinirlo, viene aggiunto uno strato di terriccio profondo almeno 0,9 m sul telo e compattato per stabilizzarlo.

Rimozione Completa Della Piscina

Questo metodo richiede la rottura del ponte, i lati della piscina e il pavimento e la rimozione di tutto il materiale, compreso il cemento o la gunite, nonché la fibra di vetro, le travi, l’armatura e altro materiale. I detriti vengono trascinati via e la buca viene riempita con ghiaia e terra allo stesso modo di una rimozione parziale della piscina.

Poiché non ci sono detriti lasciati sotto il terreno, c’è poco rischio di problemi di affondamento e drenaggio. La maggior parte delle giurisdizioni consente di ricostruire l’area e far sembrare che la piscina non sia mai esistita. Dovrai comunque informare i futuri acquirenti della piscina rimossa, ma ciò non dovrebbe influire molto sul valore della tua proprietà, se del caso.

Lo svantaggio è che è un processo più complesso e costoso. È più probabile che tu debba assumere un ingegnere per ispezionare il sito prima dell’inizio dei lavori e persino supervisionare il processo di rimozione e riempimento. Per garantire che il terreno sia stabile, sarà necessario sottoporsi a un test di compattazione del suolo eseguito da un professionista.

Ci sono molti modi in cui puoi riutilizzare la tua piscina se non vuoi abbattere le pareti o il pavimento. Considera la possibilità di trasformarlo in un laghetto, una serra o persino un’officina sotterranea. Ritirarlo coprendolo con un terrazzo ti consente di utilizzare lo spazio ora con la possibilità di riaprire la tua piscina in futuro.

Sebbene una rimozione parziale della piscina sia un modo economico per rimuovere una piscina interrata, dovrebbe essere eseguita correttamente per evitare che il terreno affondi in futuro. Una rimozione completa della piscina è meglio se stai cercando di bonificare il terreno per scopi paesaggistici e di costruzione, senza preoccuparti dei problemi del suolo.