Condizionatori D'aria Mini Split Senza Condotto: I Pro Ei Contro

Se sei stanco di sentirti a disagio in quella stanza che non sembra mai abbastanza fresca, un mini condizionatore d’aria splitless senza condotto può aiutarti a recuperare lo spazio. Conosciuti anche come pompe di calore senza condotto, questi sistemi offrono un modo pratico, flessibile e di risparmio energetico per integrare o sostituire un sistema di riscaldamento e raffrescamento centralizzato.

I condizionatori d’aria centrali convenzionali utilizzano un unico grande compressore per raffreddare l’aria. L’aria raffreddata viene quindi espulsa attraverso i condotti nelle vostre stanze. Un mini split senza condotto, tuttavia, utilizza un piccolo sistema di trattamento dell’aria separato per ogni stanza o zona che raffredda. Questi mini split sono solitamente montati sulle pareti e forniscono aria fresca o calda direttamente nella stanza senza l’uso di condotti.

Nonostante i loro vantaggi per gli spazi difficili da raffreddare, i sistemi senza condotto non sono sempre l’opzione migliore per grandi planimetrie aperte e limitano le opzioni per gli accessori. Non sono neanche economici.

Pro: Estremamente Flessibile Ed Efficiente Dal Punto Di Vista Energetico

Installazione Facile

Per installare o espandere un sistema di canalizzazione, dovrai abbattere parte del sottotetto e delle pareti per posizionare i condotti. È laborioso, costoso e disordinato. Tuttavia, può anche causare danni irreparabili alle dimore storiche. Per installare un sistema senza condotto, l’unico lavoro di costruzione necessario è un foro da tre pollici praticato nel muro per far passare la linea di condotta tra il sistema di trattamento dell’aria interna e l’unità condensatore esterna. L’intero processo di installazione richiede solo poche ore.

Opzioni Di Progettazione Flessibili

Le unità di trattamento dell’aria per interni possono essere montate a parete, installate a filo del soffitto o posizionate a pavimento. Sono piccoli e compatti a soli 18 cm di profondità, quindi occupano pochissimo spazio. Ci sono molte posizioni disponibili, quindi è facile scegliere una posizione che non interferisca con il posizionamento dei mobili e/o l’uso dello spazio. La maggior parte delle prese d’aria si trova sopra la testa, così puoi sistemare facilmente i tuoi mobili senza preoccuparti che bloccheranno una presa d’aria o un radiatore.

Eccellente Efficienza

I sistemi di raffreddamento e riscaldamento senza condotto sono i più efficienti. Molti ottengono un SEER nella gamma da 20 a 25 e alcuni raggiungono efficienze fino a SEER 28. Anche i sistemi più efficienti possono comunque perdere un po’ di energia a causa del trasferimento di calore e delle perdite d’aria. Questo problema non è presente nei sistemi senza condotto, dando loro un ulteriore vantaggio in termini di efficienza rispetto ai climatizzatori centrali.

Un sistema senza condotto richiederà solo di accendere i sistemi di trattamento dell’aria per il raffreddamento o il riscaldamento nelle stanze che hai. Ciò ti fa risparmiare energia e denaro rispetto a un sistema canalizzato che riscalda o raffredda ogni stanza della tua casa, che tu lo voglia o meno.

Capacità Di Zonizzazione

I sistemi senza condotto consentono di controllare le temperature in diverse parti della casa in modo indipendente. Sono ideali per case con temperature diverse. Se la tua camera da letto al piano di sotto è un po’ fredda nelle notti invernali, puoi accendere il riscaldamento senza surriscaldare le altre stanze. Se il tuo ufficio al piano di sopra si riscalda velocemente nelle mattine estive, puoi accendere l’aria condizionata nelle stanze senza congelare il resto della tua famiglia.

I condizionatori d’aria senza condotto sono anche un modo pratico per ottenere riscaldamento e raffrescamento supplementari in:

  • Due o più piani in una casa
  • Aggiunte stanze e soffitte, cantine e garage finiti
  • Camere con soffitti alti
  • Camere con finestre panoramiche o bovindi
  • Camere lontane dall’impianto di trattamento dell’aria centrale

Silenzioso

Il livello di rumore dei sistemi di trattamento dell’aria per interni senza condotto è di soli 19 dB(A), che è l’equivalente di un leggero fruscio delle foglie. Non c’è nessuna unità interna con una grande ventola che faccia rumore ogni volta che il sistema si avvia, nessun condotto che sbattono e sbattono con le variazioni di temperatura e nessun radiatore scoppiettante e rumoroso. Le unità esterne hanno una media di circa 60dB(A), il livello di una normale conversazione.

Contro: Costoso E Visibile

Non è L’ideale Per Grandi Spazi

La tipica unità di condensazione del sistema senza condotto può gestire fino a quattro unità di trattamento dell’aria interna, sufficienti per gestire 1.500 piedi quadrati. Se la tua casa è più grande di quella, avrai bisogno di uno o più condensatori aggiuntivi per far funzionare più unità di trattamento dell’aria. Un sistema di trattamento dell’aria è necessario in ogni stanza per mantenere la tua casa comoda ed efficiente come un’unità centrale.

Un sistema di trattamento dell’aria potrebbe non essere sufficiente per una vasta area, come una stanza grande o con soffitti alti. Per evitare di sovraccaricare qualsiasi unità, è meglio azionare contemporaneamente tutte le unità di trattamento dell’aria in quella zona.

Costi Iniziali Elevati

L’installazione di un sistema senza condotto ti costerà circa il 30% in più rispetto a un’unità centrale. Questo presuppone che la tua casa abbia già dei condotti. Se possiedi una casa di grandi dimensioni e devi installare un sistema di trattamento dell’aria in ogni stanza, la differenza di costo è ancora maggiore.

Altamente Visibile

Sebbene i sistemi di trattamento dell’aria senza condotto possano essere discreti, non sono così facili da fondere con i registri del pavimento dell’unità centrale. Se hai progetti precisi per il tuo arredamento d’interni e trovi sgradevole una maniglia dell’aria in plastica sulle prese d’aria della parete o del soffitto, attieniti a un sistema canalizzato.

Ci Sono Poche Opzioni Per Gli Extra

È possibile aggiungere un purificatore d’aria, un umidificatore o un deumidificatore al sistema centrale. Ciò migliorerà la qualità dell’aria in tutta la casa. I sistemi centrali consentono anche di aggiungere aria di ventilazione dall’esterno. Un sistema senza condotto non consente la filtrazione dell’aria.

Meno Installatori Qualificati

È più difficile trovare tecnici esperti nell’installazione di sistemi senza condotto rispetto a quelli esperti con i condizionatori d’aria centralizzati. L’efficacia e l’efficienza del tuo sistema senza condotto saranno influenzate se non è correttamente dimensionato, progettato o installato.

Un condizionatore d’aria canalizzato mini split può essere una soluzione pratica per mantenere temperature confortevoli nelle aree della tua casa difficili da riscaldare o raffreddare. Puoi anche controllare la temperatura in tutte le aree della tua casa con questa unità. Tuttavia, il costo iniziale di questi sistemi può essere elevato, quindi se la tua casa ha già delle canalizzazioni, è più conveniente aggiornare il tuo sistema esistente o addirittura optare per una pompa di calore convenzionale piuttosto che passare a un sistema senza canali.