Come Igienizzare La Tua Casa E Mantenerla Così

I giusti strumenti di pulizia sono di grande aiuto quando si pulisce a fondo casa, appartamento, auto, camper, barca e aree simili in cui si può trascorrere molto tempo.

Le persone con problemi respiratori, asma, allergie e altre condizioni come queste devono essere più accurate nella loro pulizia. Può anche essere utile mantenere la casa pulita e igienizzata durante raffreddori, influenze o altre malattie. O il più sano possibile…

Batteri, virus, pollini, polvere e altri germi, sporco, allergeni e inquinanti in genere, sono ovunque e sono comunemente presenti nell’ambiente umano.

Le persone tollerano tali inquinanti in modi diversi, alcune persone non hanno problemi, alcune persone potrebbero notare una maggiore quantità di determinati inquinanti presenti, ma alcune persone potrebbero persino morire se esposte a determinati inquinanti anche per brevi periodi di tempo.

Mantenere la casa pulita o igienizzata di solito varia da “chi se ne frega” a “ossessione maniacale”, ma le persone che hanno problemi di salute semplicemente non hanno altro modo che pulire o disinfettare completamente le loro case.

Puoi anche ridurre le tue possibilità di contrarre malattie stagionali come l’influenza e altre malattie respiratorie ripulendo la tua casa.

Si abbassa di quanto? Bene, è difficile da dire poiché dipende da molte cose che sono ben oltre l’argomento di questo articolo.

È importante sapere alcune cose prima di entrare nei dettagli di come pulire la tua casa.

Livelli Di Filtrazione Dell’aria HEPA

Molti prodotti per la pulizia della casa sono promossi ed etichettati come unità HEPA (aspirapolvere HEPA o purificatori d’aria HEPA). ), ma cosa significa effettivamente HEPA?

HEPA è il particolato aerodinamico ad alta efficienza. Fondamentalmente ti dice quanto sia efficace un filtro dell’aria o un dispositivo nell’arrestare (o catturare) piccole particelle (in genere 0,3 millimetri o più).

Una buona filtrazione dell’aria assicura che lo sporco e i detriti vengano catturati dall’aspirapolvere/purificatore d’aria e rimangano lì. La tabella seguente elenca le varie classificazioni dei filtri dell’aria e della filtrazione dell’aria secondo la norma EN 1822:

Molti produttori di purificatori d’aria, aspirapolvere e altri dispositivi ed elettrodomestici per la pulizia etichettano le loro unità come HEPA, ma non indicano il livello HEPA o lo etichettano con “lettere minuscole”.

L’unità “True HEPA” può catturare il 99,97% delle particelle più grandi di 0,3 micron e tecnicamente si trova tra i livelli HEPA H13 e HEPA H14.

Inoltre, è bene conoscere la dimensione degli inquinanti più comuni nelle case: virus dell’influenza 0,1 m, batteri 0,3-10,0 m, polline 10,0-100,0 m, capelli di animali domestici e umani 30,0-200,0 m, acari della polvere 90,0-600,0 m, sabbia 50,0-1000,0 m, ecc.

Anche se può sembrare che i filtri dell’aria HEPA non siano in grado di catturare l’influenza e altri virus in modo efficiente, non lasciarti ingannare. Ricorda che batteri e virus vengono trasmessi tramite minuscole goccioline, che possono essere facilmente catturate da buoni sistemi di filtraggio dell’aria HEPA.

Ecco perché quelle mascherine chirurgiche monouso dovrebbero essere indossate, prima di tutto, da persone affette da influenza e malattie simili e solo successivamente da persone sane.

Una buona maschera chirurgica può essere piuttosto efficace nel catturare piccole goccioline che si allontanano dalla bocca/naso della persona che espira dietro la maschera, o verso la bocca/naso della persona che inala l’aria dietro la maschera.

Si noti che goccioline contenenti batteri e virus possono atterrare sul viso, sulle mani, sui vestiti o sulle scarpe della vittima ed essere trasportate a grande distanza. Oppure le goccioline possono atterrare/cadere su qualsiasi altra superficie e attendere un po’ di tempo – a quanto pare, il virus corona può sopravvivere anche 7-10 giorni all’aperto…

In breve: le mascherine chirurgiche possono essere di aiuto? Aiutano, ma non sono magici. Le mascherine chirurgiche devono essere adeguatamente adattate al viso. Alcune maschere chirurgiche sono realizzate con materiali economici e sottili, mentre altre maschere sono maschere multistrato con diversi strati di diversi materiali di filtrazione, comprese fibre/tessuti non tessuti (filati casualmente) che forniscono un livello di filtrazione dell’aria davvero buono.

I guanti usa e getta possono aiutare? Quando si è all’aperto, soprattutto se si utilizza un mezzo di trasporto pubblico, indossare guanti monouso può impedire il trasferimento di batteri, virus, allergeni e altri inquinanti nocivi sulle mani della persona: assicurati solo di toglierli correttamente e smaltirli correttamente.

E ora, veniamo a casa…

Strumenti E Ausili Per La Pulizia

Puoi utilizzare una varietà di strumenti di pulizia per pulire la tua casa, inclusi pavimenti, pareti, finestre e aria.

Spray disinfettanti per le mani

Acqua calda e sapone possono essere usati per lavarsi le mani. Questo rimuoverà lo sporco dalla superficie della pelle. Tuttavia, esiste sempre la possibilità che alcuni batteri e altri germi siano ancora presenti.

Gli spray disinfettanti per le mani possono aiutare. Sono consigliati dai produttori. Nella maggior parte dei casi uccidono dal 99,99% al 99,999% dei batteri.

Gli spray disinfettanti per le mani differiscono notevolmente nel loro contenuto, quindi se sei sensibile a uno qualsiasi dei loro ingredienti, non usarlo – prima di prenderne uno, assicurati di leggere le istruzioni/l’elenco dei contenuti.

Scopa a vapore

I panni per scopa a vapore sono strumenti di pulizia che utilizzano vapore caldo per pulire e igienizzare le superfici.

Le scope a vapore, se usate correttamente, possono uccidere il 99,9% o più di tutti i batteri e germi. Possono pulire i pavimenti da qualsiasi sporco, inclusi peli di animali domestici e macchie secche ostinate.

Si noti che le scope a vapore sono meglio utilizzate sui pavimenti nudi come la ceramica smaltata e simili. I pavimenti in legno possono essere puliti con una scopa a vapore se la finitura del pavimento in legno tollera tale pulizia a causa del calore e dell’umidità e se non sono presenti crepe nella finitura del legno.

Inoltre, le scope a vapore portatili possono essere utilizzate per pulire/igienizzare superfici elevate, pulire lo stucco per piastrelle con un accessorio di pulizia adeguato, alcuni modelli possono anche essere usati come piroscafi per vestiti, ecc.

Le scope a vapore non sono destinate alla pulizia dei tappeti – alcuni produttori offrono le loro scope a vapore con i cosiddetti “scivoli per tappeti”, che consentono di utilizzare le scope a vapore per pulire le superfici dei tappeti e per rinfrescarne l’aspetto – ma non possono pulire i tappeti in profondità. Le scope a vapore non devono essere utilizzate per pulire tappeti delicati poiché il vapore caldo può danneggiare i colori dei tappeti e causare altri problemi.

Aspiramaterassi

Gli aspirapolvere per materassi appositamente progettati combinano più metodi di pulizia per pulire a fondo e disinfettare a fondo lenzuola, materassi e altre superfici che possono essere contaminate da batteri, pollini, germi o altri allergeni.

Molti aspirapolvere per materassi combinano più metodi di pulizia, tra cui forte aspirazione, luci igienizzanti UV, ventola ad aria calda e vibrazioni ad alta frequenza.

Spesso hanno un vero filtro dell’aria HEPA: non vale la pena aspirare lo sporco fine per diffonderlo a causa della cattiva filtrazione dell’aria.

Lavatappeti

Anche se le lavatrici per tappeti in realtà non puliscono i tappeti, li puliscono con acqua calda, formula detergente e talvolta come ventola d’aria.

Esistono molti tipi di sporco che possono essere rimossi da tappeti, pavimenti e altre superfici.

Mentre le soluzioni per la pulizia generale sono ottime per la pulizia di tappeti e tappeti, le persone con animali domestici possono rendere i loro tappeti più puliti utilizzando prodotti per la pulizia specifici che si rivolgono agli incidenti degli animali domestici.

Nota: le formule detergenti sono generalmente sicure per animali domestici, bambini e persone, se utilizzate secondo le istruzioni. Usali secondo le istruzioni.

Aspirapolvere per moquette

Gli aspirapolvere per tappeti sono aspiratori a secco che rimuovono i tappeti utilizzando uno o più rulli rotanti combinati con una forte aspirazione.

Mentre le spazzole girano, agitano lo sporco profondamente incorporato ed estraggono lo sporco come peli di animali domestici, lanugine, fibre e simili che vengono quindi aspirati nell’unità tramite una forte aspirazione.

I veri aspiratori HEPA multisuperficie sono consigliati per le persone con problemi di salute. Catturano il 99,97% delle particelle da 0,3 micron o più grandi. Questi aspirapolvere possono essere utilizzati per aspirare quasi tutti i pavimenti e anche su superfici elevate utilizzando una combinazione di bacchetta di pulizia/tubo flessibile aggiuntivo.

Tali unità all’inizio non costano poco, ma a lungo termine fanno risparmiare denaro.

Aspirapolvere per finestre

Gli aspirapolvere per finestre possono essere utilizzati per qualcosa di più del semplice lavaggio dei vetri. Possono essere utilizzati anche per pulire tutte le superfici piane come finestre, specchi, piastrelle e altre superfici piane.

Gli aspirapolveri da finestra sono dotati di tergivetro per la raccolta dei liquidi, pompa per la raccolta dei liquidi di pulizia e piccolo serbatoio per lo stoccaggio dei liquidi prelevati.

La maggior parte dei produttori di aspirapolvere per finestre vende anche diversi liquidi detergenti principalmente a base di acqua distillata o demineralizzata, combinati con la formula detergente/detergente e profumo.

Purificatori d’aria

I purificatori d’aria sono ausili per la pulizia utilizzati per – indovina un po’ – l’aria del purificatore.

I purificatori d’aria sono spesso trascurati e non utilizzati tanto da chi ha problemi respiratori.

Un buon purificatore d’aria è dotato di una vera filtrazione dell’aria HEPA multistrato (prefiltro meccanico, filtro a carbone, filtro dell’aria HEPA), spesso combinata con lampada UV e altri mezzi di filtrazione/sanificazione dell’aria.

Clean Air Delivery Rate (CADR) definisce la capacità del purificatore d’aria di pulire il volume dell’aria e viene fornito separatamente per fumo, polvere e polline, i tre inquinanti/allergeni più comuni.

I purificatori d’aria avanzati hanno connettività WiFi e possono essere controllati e segnalati tramite app per smartphone.

Sistemi HVAC (se presenti)

I sistemi HVAC (Heating Ventilation and Air Conditioning) devono essere puliti e igienizzati regolarmente, come raccomandato dai loro produttori.

Anche i loro filtri dell’aria dovrebbero essere sostituiti regolarmente – se possibile, dovrebbero essere usati veri filtri HEPA. Dovrebbero avere strati di carbone attivo (catturano gli odori, persino i gas) e uno strato antimicrobico per fermare la crescita dei batteri all’interno del filtro.

Salviettine umidificate igienizzanti

Diversi composti vengono utilizzati per ottenere il livello desiderato di disinfezione e pulizia con salviettine igienizzanti umidificate. Le salviettine igienizzanti umidificate possono essere utilizzate per il lavaggio delle mani, la pulizia delle superfici domestiche e il rinfrescamento del viso.

Dal momento che esiste un’enorme varietà di salviettine umidificate sul mercato, assicurati di leggere le loro istruzioni: non ha davvero senso (e potrebbe essere piuttosto pericoloso) lavare/pulire il viso con salviettine umidificate destinate a igienizzare i pavimenti, ad esempio.

Molti prodotti per la pulizia, come salviettine igienizzanti umidificate o prodotti simili, contengono sostanze chimiche aggressive. Devono essere utilizzati secondo le istruzioni dei loro produttori.

Indipendentemente dal fatto che tu abbia problemi di salute a causa di allergie o asma, o sei preoccupato per malattie stagionali o simili, avere salviettine igienizzanti umidificate a casa e soprattutto in viaggio è una buona pratica: sono economiche e possono tornare molto utili .

Per farla breve: anche se può sembrare difficile pulire la tua casa, non è impossibile mantenerla. Ci vuole tempo, denaro e gli strumenti giusti.

Puoi anche usare candeggina, aceto e altri detergenti per l’igiene e la pulizia.

Tutti questi strumenti per la pulizia qui sono solo una breve panoramica di elettrodomestici/ausili/mezzi che si possono utilizzare per rendere la casa più pulita, più sicura e piacevole in cui vivere.

E per evitare che nuovo sporco e inquinanti vengano portati all’interno della casa.

Nota: tutti questi strumenti e ausili per la pulizia vengono forniti con le istruzioni: assicurati di leggerle attentamente prima del primo utilizzo… Meglio prevenire che curare, giusto? 🙂