Alternative Al Muro A Secco Per La Tua Casa

Potresti aver pensato al muro a secco quando stavi pianificando un’aggiunta o una ristrutturazione di una casa. Questo materiale, noto anche come Sheetrock o Gypsum Board (il nome di un importante produttore di cartongesso), è una delle opzioni di costruzione più comuni per pareti e soffitti. Ci sono molti svantaggi del muro a secco e altre opzioni che potresti prendere in considerazione.

Gli Svantaggi Del Muro A Secco

Sebbene sia economico, il muro a secco ha numerosi difetti che lo rendono tutt’altro che ideale. Per alcuni, il suono vuoto quando lo urti può essere snervante, mentre altri non amano la mancanza di forma o consistenza. Se hai mai lavorato con il muro a secco, saprai quanta polvere viene creata durante l’installazione e quanto può essere frustrante installarla. Il muro a secco è anche suscettibile ai danni dell’acqua, rendendolo un terreno fertile per muffe e batteri. Ancora peggio, il muro a secco di solito finisce nelle discariche quando viene rimosso, il che lo rende una scelta sbagliata per i consumatori attenti all’ambiente.

La relativa fragilità del materiale è forse la lamentela più comune sia dai proprietari di case che dai professionisti. È suscettibile di ammaccature e deve essere riparato con gesso. Non è raccomandato per aree ad alto traffico, o stanze con bambini o dove c’è un rischio maggiore di danni. Inoltre, se il lavoro deve essere eseguito dietro il muro, non è possibile rimuovere e sostituire semplicemente un pezzo o un pannello. Ciò significa che il tuo idraulico, disinfestatore o altro professionista potrebbe avere un lavoro extra da svolgere quando affronta un problema.

Alternative Ai Muri A Secco

Sebbene il muro a secco sia relativamente economico e facile da montare, può essere poco attraente a causa dei suoi limiti. Queste alternative non sono sempre convenienti o facili da installare, ma non hanno gli stessi difetti del muro a secco.

Mattoni E Muratura

Mattoni e pietre possono aggiungere carattere a una stanza e aumentarne il valore. Puoi lasciarli a vista o scegliere di dipingere sulla pietra o sui mattoni. Questi muri sono costosi ma dureranno a lungo. I materiali utilizzati possono essere riciclati.

Puoi anche realizzare pareti simili a mattoni o pietra usando il rivestimento. Si tratta di sottili pezzi di muratura che possono essere posizionati su una superficie piana esistente utilizzando la malta per creare l’illusione di un vero muro in muratura. Sebbene sia ancora più costoso dell’acquisto di mattoni pieni e pietra, è molto meno costoso dell’acquisto.

Bordo Di Cemento

Più pesante e più costoso del muro a secco, il pannello in cemento presenta alcuni vantaggi chiave. Questo materiale è utilizzato al meglio in aree con alti livelli di umidità, poiché è resistente sia alla muffa che all’acqua. È anche più resistente del muro a secco.

Listello E Gesso

Il sistema di listelli in legno è diventato più veloce e facile da installare nel corso degli anni. Lath è una serie di listelli di legno che corrono orizzontalmente per formare la spina dorsale delle pareti. L’intonaco di gesso viene spalmato sul tornio e spinto attraverso le fessure per agire come un agente legante noto come chiave. Uno spesso strato di intonaco viene applicato per creare la superficie della parete. Ulteriori strati sottili di intonaco possono essere applicati per rifinire l’aspetto, anche se ogni strato deve essere lasciato asciugare completamente.

Questo metodo è robusto, ma non è raccomandato per un progetto fai-da-te a causa dell’abilità necessaria per ottenere un effetto desiderabile. Sebbene sia ancora ampiamente utilizzato in contesti industriali e commerciali, l’uso residenziale è diminuito. Un sistema di assicelle e intonaco è un’ottima opzione per le case più vecchie che sono in fase di ristrutturazione o rinnovate in uno stile più tradizionale.

Listello Con Trucioli Di Legno-argilla

Questa è una variante del sistema a listelli che fornisce una migliore insonorizzazione. Il telaio in listello è costituito da una miscela di argilla e trucioli di legno privi di corteccia, quindi intonacato. Questa alternativa può essere utilizzata per ridurre il rumore o creare una parete solida più resistente dell’intonaco e del listello.

Intonaco Per Impiallacciatura

Questo tipo di muro prende un muro a secco di mezzo pollice e lo usa come base per un forte muro di gesso. Un sottile rivestimento in gesso viene quindi applicato sulla parte superiore del muro a secco. L’impiallacciatura è molto più facile da applicare rispetto a un muro di gesso e listelli. Inoltre si asciuga rapidamente, il che lo rende molto più efficiente. Allo stesso modo, questo metodo è più durevole del solo muro a secco e piccole ammaccature o intaccature sono più facili da riparare. Minnesota Lath & Plaster Bureau ha maggiori informazioni sulle pareti in gesso impiallacciato e altre opzioni di pareti in gesso.

Legna

Le pareti in legno possono essere utilizzate per due scopi principali. I pannelli possono essere utilizzati al posto del muro a secco per creare un muro durevole e attraente, anche se il costo può essere proibitivo. Gli armadi sono un luogo popolare per utilizzare le pareti in legno. Il cedro crea un odore gradevole ed emana un profumo gradevole. Il costo dipende dal tipo di legno utilizzato e dalle dimensioni della tavola.

Il legno può essere utilizzato anche per rivestire un altro tipo di parete. Con un po’ di pianificazione, puoi acquistare singole tavole o pannelli per rivestire la parete.

Alternative Ai Soffitti In Cartongesso

I soffitti sono un nuovo problema con il muro a secco. Pesante e ingombrante, ci vogliono due persone per installare un pezzo di cartongesso e l’aspetto finale è molto semplice. Anche questo muro a secco non è insonorizzato, il che lo rende una scelta sbagliata nel complesso. Le seguenti sono alcune alternative che potresti non aver considerato.

Tavole Del Soffitto

Sebbene siano più costose, le assi del soffitto sono una scelta elegante per il tuo nuovo soffitto. Queste doghe sono disponibili in un’ampia gamma di larghezze, colori e modelli di venature del legno. Queste doghe possono essere installate con un sistema maschio-femmina o montate in superficie su soffitti esistenti.

Controsoffitti

Quando pensi ai controsoffitti, potresti immaginare quadrati bianchi opachi all’interno di staffe metalliche. Tuttavia, i controsoffitti moderni sono molto più vari. Oltre ai tradizionali pannelli piatti, ora puoi acquistare piastrelle a cassettoni, testurizzate, scanalate o rialzate in diversi modelli. Alcune piastrelle sono disponibili in nero, mentre il bianco rimane lo standard. Le piastrelle bianche possono essere facilmente dipinte per abbinarsi al colore del soffitto o della parete. Inoltre, i controsoffitti sono relativamente facili da installare, forniscono un facile accesso allo spazio sopra e i singoli pannelli possono essere sostituiti a un costo molto più conveniente rispetto alla sostituzione del muro a secco.