Cinque Super Consigli Per Rendere Di Nuovo Soffice Il Tuo Tappeto

Come Rendere Di Nuovo Soffice Il Tappeto 5 Super Consigli

La morbidezza del tappeto è la sua bellezza. Tuttavia, dopo un po’ di uso intenso, il tappeto si sentirà più duro sotto i piedi. Può sembrare irreparabile quando ciò accade, ma non lo è sempre.

Ci sono molti modi per rendere di nuovo soffice il tappeto. Questi passaggi non solo appiattiranno il tuo tappeto, ma lo faranno anche sembrare nuovo di zecca; questo processo non è in alcun modo difficile e non richiede strumenti speciali rispetto a quelli che probabilmente già possiedi.

I tre metodi principali per distendere il tappeto e renderlo di nuovo soffice includono il metodo dell’asciugacapelli, il metodo di aspirazione, il metodo di stiratura o l’uso dell’aceto. Ecco come lo fai.

Come Rendere Soffice Il Tappeto

Usando Una Frusta Per Tappeti.

Un battitore per tappeti è uno strumento di pulizia della casa utilizzato per sbattere e scuotere la polvere e lo sporco dai tappeti. Ti aiuta a sciogliere in modo efficiente lo sporco che è stato profondamente incorporato nelle fibre del tuo tappeto.

Sebbene questo metodo possa sembrare antiquato, ti consente di eliminare tutto lo sporco radicato e altri detriti che anche i migliori aspirapolvere con rulli a spazzola non possono replicare.

Per utilizzare il battitore per tappeti, tutto ciò che devi fare è posizionare il tappeto su uno stendibiancheria o una ringhiera e rimuovere la polvere e lo sporco dal tappeto.

Passare L’aspirapolvere

Questo può venire in sostituzione del battitore per tappeti; è possibile fissare un attacco spazzola all’aspirapolvere per una maggiore efficienza. Per rimuovere tutto lo sporco, i capelli e la polvere, aspira bene il tappeto.

Puoi fare un ulteriore passo avanti in questo processo cospargendo il bicarbonato di sodio su tutto il tappeto e lasciarlo riposare sul tappeto per almeno quindici minuti. Il bicarbonato di sodio penetrerà nelle fibre, aiutando a sollevare lo sporco e a neutralizzare gli odori, donando al tappeto una pulizia più profonda.

Rastrello Per Tappeti

Assomiglia in qualche modo a un pettine a denti rigidi e farà rivivere il tuo tappeto arruffato. Questo articolo è disponibile in due versioni: un rastrello per tappeti è l’ideale per tappeti a pelo lungo come i tappeti a pelo lungo e una spazzola per tappeti è l’ideale per tappeti a pelo corto.

Seleziona la variante più adatta per il tuo tappeto e falla scorrere sul tappeto; questo dovrebbe essere fatto prima di passare l’aspirapolvere per aiutare a sciogliere lo sporco incorporato e dopo l’aspirapolvere per gonfiare ulteriormente il tappeto. O concentrati sulle aree che sono arruffate o arruffa il tappeto in generale.

Metodi Per Gonfiare I Tappeti

Aceto

Il vecchio aceto bianco normale può essere usato per scompigliare il tappeto; questo metodo aiuta anche ad eliminare l’odore dal tappeto.

Cosa fare

Puoi mescolare quantità uguali di aceto e acqua in un flacone spray. Questa miscela può essere utilizzata su tutte le aree del tappeto o solo su quelle arruffate. Dovresti applicare una generosa quantità di questa miscela sul tuo tappeto. Tuttavia, fai attenzione a non saturarlo eccessivamente.

Lascia riposare la miscela sul tappeto per 10-30 minuti, a seconda di quanto sono piatte e profonde le ammaccature. Una volta terminato il periodo di attesa, puoi usare un asciugamano bianco o uno straccio per pulire la miscela dal tappeto. Questo per evitare che qualsiasi colore entri sul tappeto.

Usando il tuo asciugamano, asciuga quanto più liquido possibile, facendolo il più delicatamente possibile per evitare di appiattire ulteriormente il tappeto; vuoi anche usare un movimento di tocco e non un movimento di sfregamento.

Quindi, prendi un cucchiaio pulito e posizionalo sul tappeto. Quindi, premi il cucchiaio sul tappeto e poi raschialo lungo il tappeto in linee rette.

Ciò consentirà al pelo del tappeto di salire di nuovo dritto. Se questo non funziona, puoi provare a pettinare il tappeto con i rebbi di una forchetta.

Per rimuovere le ammaccature dal tappeto, è possibile utilizzare una spazzola con manico rigido ma non metallico o una spazzola in crine di cinghiale.

Lascia asciugare completamente il tappeto prima di camminarci sopra o metterci sopra qualcosa. Questo può richiedere fino a 3 ore a seconda delle dimensioni del tuo tappeto. Puoi accelerare il processo di asciugatura lasciando asciugare il tappeto all’aria.

Stirare

È necessario un asciugamano o un asciugamano bianco per inumidire l’area. Quindi, posizionalo sopra la superficie opaca o piana. Potresti aver bisogno di diversi asciugamani o ripetere il processo alcune volte se hai bisogno di stropicciare una vasta area o l’intero tappeto.

Quindi, collega il ferro da stiro e impostalo su una temperatura media. Dopo che il ferro si è riscaldato, posiziona l’asciugamano sul ferro e muovi il ferro con un movimento circolare. Questo dovrebbe essere fatto per almeno 60 secondi. Dopodiché, solleva l’asciugamano e ispeziona il tappeto.

Evita di mettere il ferro direttamente sull’asciugamano o sul tappeto. Ciò potrebbe causare danni alle fibre del tappeto. Dopo aver riscaldato l’area, spegnere il ferro e riporlo in un’area sicura dove non sia a contatto con un oggetto.

Togli l’asciugamano dal tappeto e strofinalo con le dita. Devi fare attenzione con il processo per evitare di bruciarti.

Se necessario, ripetere il processo. Puoi anche usare una spazzola per dare al tappeto un aspetto più uniforme.

Metodo Del Ghiaccio

Metti del ghiaccio dal congelatore sul tappeto. Se le ammaccature si trovano in più aree, dovresti posizionare un cubetto di ghiaccio su ciascuna. Se l’ammaccatura è più larga di 5 cm, dovrai posizionare più di un cubetto di ghiaccio.

Lascia che il ghiaccio si sciolga completamente dopo averlo posizionato sull’ammaccatura. Possono volerci da 20 a un’ora a seconda della quantità di ghiaccio posizionata su ciascuna ammaccatura, nonché della temperatura nella stanza in cui il ghiaccio si scioglie completamente.

Usa un asciugamano o un panno pulito per rimuovere l’acqua dal ghiaccio una volta che si è sciolto. Anche in questo caso, assicurati di utilizzare un panno o un asciugamano di colore bianco per evitare di macchiare il tappeto. Per evitare che il tappeto si appiattisca, picchiettalo delicatamente per rimuovere l’acqua.

Infine, puoi far scorrere le dita sulle aree problematiche fino a renderle il più morbide possibile. Se questo non ti dà i risultati desiderati, puoi usare il bordo di un cucchiaio per raschiare il tappeto o pettinarlo con una forchetta per sgranarlo di più. Per dare al tuo tappeto un aspetto più uniforme, puoi usare un pennello.

Metodo Dell’asciugacapelli

Riempi un flacone spray con acqua tiepida, preferibilmente uno nuovo di zecca. Assicurati di usare acqua tiepida e non calda. L’acqua calda può danneggiare le fibre del tappeto.

Dovresti spruzzare l’acqua calda sulle aree arruffate o piatte. Non lasciare che il tappeto si bagni troppo.

Collega il tuo asciugacapelli a una presa di corrente vicino all’area in cui lavorerai. Se la tua asciugatrice ne ha una, imposta l’asciugatrice su impostazioni di temperatura bassa e ventola alta. Tieni l’asciugatrice a circa sei pollici di distanza dal tappeto e spostala avanti e indietro sull’area.

Quando il tappeto è quasi asciutto, usa le dita per scorrere tra le fibre con un movimento avanti e indietro per raddrizzare le fibre del tappeto. Puoi spazzolare il tappeto con una spazzola a setole rigide ma morbide se il tappeto non è ancora come vorresti che fosse.

Metodo Di Aspirazione

Se il tuo tappeto è piatto a causa di rientranze causate da mobili pesanti posizionati su di esso, puoi provare ad aspirare le ammaccature e le aree circostanti per aiutare a rimpolpare le fibre del tappeto nelle loro posizioni originali.

Passa le dita attraverso le fibre del tappeto un paio di volte, strofinando le mani con un movimento avanti e indietro attraverso le fibre. Puoi utilizzare una carta regalo di plastica per correre attraverso i bordi delle fibre se le tue dita non ti aiutano molto.

Quando si utilizza l’aspirapolvere, se la normale impostazione dell’aspirapolvere per pavimenti non funziona bene, utilizzare il tubo e l’ugello rimovibili per applicare un’aspirazione più forte direttamente sull’area interessata, aspirando sia le ammaccature che le fibre adiacenti ad esse.

Conclusione

Puoi risparmiare un sacco di soldi rendendo di nuovo soffice il tuo tappeto.