Tre Semplici Trattamenti Per L'emorragia Del Tappeto

Che Cos’è Il Sanguinamento Del Tappeto?

I tappeti sono fatti di diversi colori e coloranti, che li rendono attraenti. Quando pulisci il tappeto, il colorante utilizzato nella sua fabbricazione tende a dissolversi nell’acqua o nel solvente utilizzato per la sua pulizia. Questi coloranti si mescoleranno quindi con l’acqua e ricorderanno che sono vari coloranti utilizzati nella produzione di tappeti. Durante la pulizia, puoi spargere i coloranti sul tappetino, che distruggeranno l’aspetto del tappeto causandone il danneggiamento. Il sanguinamento del tappeto è il processo mediante il quale i tappeti sbiadiscono i colori e le tinture di sfondo.

Effetti Del Sanguinamento Del Tappeto

Ecco un esempio di tappeto orientale con sanguinamenti. Grazie SteamMaster per l’utile video.

È sorprendente e molto preoccupante quando un tappeto sanguina e soprattutto i vecchi tappeti antichi perché è raro trovarli sul mercato. Se possiedi un tappeto Haji Jalili antico, può essere difficile trovarlo sul mercato se si danneggia. Queste sono solo alcune delle conseguenze che possono verificarsi quando il tuo tappeto sanguina.

Sanguinamento Del Tappeto

È allarmante e piuttosto preoccupante vedere sanguinare un tappeto. Questo è più comune con i tappeti antichi, che sono molto rari. Ad esempio, se hai un vecchio tappeto antico Haji Jalili e si danneggia, è difficile trovarlo sul mercato. I seguenti sono alcuni degli effetti che sperimenterai quando il tuo tappeto sanguina.

  • Questo Rende Il Tappeto Opaco

Il sanguinamento del tappeto si verifica quando il tappetino perde il suo colore originale. Avresti potuto acquistarlo con una tinta di fondo rossa, ma man mano che continui a usarlo, dovrai pulirlo, ed è nella causa della sua pulizia quando il tuo tappeto perderà il suo colore. Il colore del tappeto sbiadirà, lasciando intatte le trame. Questo è molto disgustoso e potrebbe costarti perché dovrai cambiare il tappeto se forse lo stai usando in un allestimento commerciale.

  • Il Valore Del Tappeto è Diminuito

Il materiale e il colore del tappeto ne determinano il valore. Se sei un fornitore, vale la pena pulire i tuoi tappeti. È possibile che il tappeto sanguini se non viene pulito correttamente. Come affermato in precedenza, l’emorragia del tappeto porta allo sbiadimento del colore originale; ciò potrebbe causare il deterioramento del valore dei tappeti. Pertanto, il deterioramento del valore dei tappeti potrebbe ridurne il costo, facendo subire perdite al venditore. Un acquirente di tappeti potrebbe dover rivendere un tappeto che ha acquistato in precedenza, ma a un costo inferiore a causa della sua qualità ridotta.

  • È Costoso Ripristinare Il Colore

Se il tuo tappeto è scolorito, devi ripristinarlo al suo colore originale. Dovrai trovare un esperto che ti aiuti a ripristinare il colore del tuo opaco. Assumere l’esperto non è una cosa semplice perché dovrai pagarlo per i servizi. D’altra parte, dovrai pagare per le tinture e i colori che vuoi che il tuo tappeto abbia. A volte, l’esperto potrebbe non essere in grado di ripristinare il colore originale del tappeto.

  • Deterioramento Della Qualità Del Tappeto

Il principale determinante della qualità di un tappeto è il suo colore. È una determinante del prezzo dei tappeti e le variazioni del prezzo sono stabilite anche dai colori installati nel tappetino. Se il tuo tappeto inizia a sanguinare e si scolorisce, perderà le eccellenti qualità che lo hanno reso così popolare. Alcuni tappeti sono resistenti ad allergeni, microbatteri e altri fattori che potrebbero causare infezioni respiratorie. L’aspetto estetico del tuo tappeto andrà perso, il che può influire sul comfort e sulla sicurezza che provi dai fantastici colori.

Quali Sono Le Cause Del Sanguinamento Del Tappeto?

Coloranti Fuggitivi

I coloranti fuggitivi possono verificarsi quando l’acqua è troppo alta o la pulizia è scarsa. Potresti notare variazioni di colore nel lino se lo lasci all’aperto e te ne dimentichi. I coloranti fuggitivi possono anche essere causati da una morte eccessiva. I coloranti fuggitivi non sono un tipo specifico di colorante. È semplicemente un processo in cui un colorante perde la sua proprietà di legame. Una volta che un colorante entra in contatto con l’acqua, perde la presa sulla fibra e inizia a muoversi verso le particelle d’acqua lasciando il tappetino o il tappeto liscio. Quando inviti un addetto alle pulizie a pulire il tuo tappeto orientale, la prima cosa che dovrebbe chiedere è se hai mai pulito il tappeto prima di iniziare il processo di pulizia. Anche l’esposizione alle radiazioni solari e ad alcuni prodotti chimici domestici può causare coloranti fuggitivi.

Morire Troppo

La tintura in eccesso può essere trovata in tappeti nuovi che non sono mai stati puliti. Rilascerà un sacco di colorante quando viene pulito. È lo stesso dei normali panni che hai acquistato. La tintura nei tuoi vestiti uscirà sempre dal primo lavaggio. Puoi vedere il colorante nell’acqua che usi per pulirli. Il lavaggio continuo del panno porterà a sbiadire i colori fino a raggiungere un momento in cui non sbiadirà più i suoi colori. I produttori aggiungono sempre colorante in eccesso per far brillare il tessuto mentre è ancora fresco. Quando la tintura fuoriesce da un’area del tappeto, dovresti lavarla accuratamente per assicurarti che la tintura non danneggi gli altri tessuti.

Pulizia Della Casa

Non è consigliabile pulire i tappeti a casa perché è una delle principali cause di sanguinamento dei tappeti tra molti utenti di tappeti. È meglio assumere un addetto alle pulizie professionale per pulire il tuo tappeto intrecciato senza effetti collaterali. Gli esperti utilizzano macchine di fascia alta che puliranno i tuoi tappeti e ne preservano la bellezza. Quando pulisci i tappeti a domicilio, utilizzerai sicuramente dei detersivi nel processo. I detersivi contengono alcune sostanze chimiche che hanno effetti negativi sui tappeti e sono più ossidanti dei coloranti. Queste sostanze chimiche possono attrarre elementi coloranti, facendoli sbiadire. Alcuni dei prodotti chimici utilizzati per pulire i tappetini sono più reattivi e, una volta utilizzati, possono causare lo scolorimento dei tappetini, facendoli perdere l’aspetto estetico.

Macchie Di Animali Domestici

Viviamo nelle nostre case con animali domestici e altri animali domestici. Gli animali domestici sono animali senza cervello cosciente. Agiranno come gli insegni. Possono alleviare se stessi ovunque sentano il bisogno di urinare e defecare. Lo faranno soprattutto se riescono a trovare un posto fresco, come un’area coperta con un tappeto. L’urina dell’animale domestico contiene dell’acido che colpisce i tappeti quando entrano in contatto con il tappeto. Quando il tappeto viene contaminato con l’urina acida degli animali domestici, avrà un effetto duraturo sul tappeto o avrà danni permanenti. Immediatamente l’urina viene a contatto con i tappeti; le aree che sono state toccate con l’urina sanguineranno. Questi punti continueranno a sanguinare per molto tempo, indipendentemente dalle precauzioni che prendi.

Coloranti Non Coloranti

Esistono due tipi di coloranti nell’industria tessile, vale a dire coloranti resistenti e non coloranti. I coloranti che resistono allo sbiadimento e allo scolorimento sono chiamati coloranti resistenti al colore. I vestiti realizzati con coloranti resistenti non sbiadiscono anche quando vengono lavati in quali condizioni. D’altra parte, i coloranti non incolori sono i coloranti che sbiadiscono sempre con il tempo, e ogni volta che tale lino viene a contatto con l’acqua, sbiadisce alcuni colori e coloranti. Questi stessi coloranti sono usati per realizzare tappeti commerciali e domestici. Il più delle volte, i tappeti realizzati con coloranti resistenti al colore tendono ad essere i migliori e sono costosi. Un tappeto realizzato con coloranti non resistenti al colore potrebbe essere il motivo per cui sanguina. I tappeti non colorfast sanguinano maggiormente quando sono esposti ad acqua, luce, sudore e sudore. Possono anche sbiadire se vengono trattati con prodotti chimici aggressivi.

Tappeti Con Coloranti Idrosolubili

I coloranti comprendono alcuni elementi che sono legati insieme per formare alcune strutture chimiche al loro interno. L’acqua, d’altra parte, assume la struttura del legame idrogeno. Se la struttura della sostanza può legarsi con l’acqua, può essere resa solubile in acqua. Questi coloranti sono usati per rendere i tappeti con una struttura chimica diversa. I coloranti solubili in acqua sono quelli con strutture chimiche che possono essere utilizzati in acqua. Un altro tipo di colorante è solubile solo nel grasso, ma non nell’acqua. Questi sono coloranti liposolubili. Dovresti prestare particolare attenzione quando lavi il tappeto con acqua se è solubile in acqua. Questo perché i coloranti si dissolvono in acqua portando allo sbiancamento o al sanguinamento del tappeto. Prima di acquistare qualsiasi tipo di tappeto, è fondamentale chiedere e, se possibile, fare un test per verificare se i coloranti utilizzati nei tappeti sono idrosolubili o liposolubili.

Come Prevenire L’emorragia Del Tappeto

1. Il Principio Di Accelerazione

Il principio dell’accelerazione è uno dei migliori metodi utilizzati per gestire l’emorragia del tappeto e aiutarlo a ripristinare il suo colore. L’ingrediente principale utilizzato è il calore. Si usa per accelerare la riduzione con l’ausilio di acido. Puoi applicare questo metodo su qualsiasi tipo di tappeto poiché dipende solo dalla macchia e dalla posizione in cui si è verificata l’emorragia. Innanzitutto, è necessario pulire l’area in cui deve essere applicato il trattamento. Puoi bagnarlo usando un riduttore ma non usare metabisolfito di sodio. Successivamente, aggiungi la polvere nella posizione e quindi applica abbastanza acido su di essa. Dopo aver applicato un acido, siediti e rilassati per dare il tempo alle reazioni che avranno luogo.

Come saprai che il principio funziona nel tuo caso? Il colore svanirà completamente man mano che diventa meno evidente. Se desideri che il processo funzioni in modo più aggressivo, segui i passaggi evidenziati prima e, dopo, puoi mettere un asciugamano sottile sul luogo del trattamento e applicare vapore.

2. Uso Di Acido Citrico

Questo è un metodo che puoi impiegare tu stesso se non vuoi sostenere i costi per chiamare un battitappeto professionista. Il tuo tappeto potrebbe scolorire a causa della mancanza di ventilazione a volte e la mancanza di esposizione all’umidità può portare all’ingiallimento. L’acido citrico è il miglior trattamento per tappeti e moquette ingialliti. Come procedi? Il primo passo è preparare una soluzione di acido citrico, che otterrai da una farmacia o laboratorio vicino. Il secondo passaggio prevede l’identificazione dell’area sanguinante o scolorita. Spruzzare l’acido nitrico sull’area in cui si è verificato sanguinamento o scolorimento.

Il processo non si ferma alla diffusione dell’acido, ma continua come dovresti spazzolare le fibre del tappeto. La spazzolatura assicurerà che la soluzione si diffonda tra le fibre e che diventi più efficace non solo sulle fibre superiori ma anche su quelle interne. Questa è una delle tue opzioni più economiche per mostrare i tuoi tappeti per la casa o l’ufficio.

3.

Evitare l’uso di acqua e normali detersivi

Questo è un ottimo modo per prevenire l’emorragia del tappeto, soprattutto se hai tappeti idrosolubili. Quando usi acqua e normali detersivi, i tuoi tappeti non verranno puliti in modo efficace perché ci saranno alcune scoloriture. I coloranti possono dissolversi nel tappeto e trasferirsi in altre aree, causando sanguinamento. Per evitare ciò, dovresti usare acido citrico, aceto e altri tipi di acidi che ti aiuteranno a pulire il tappeto in modo efficace senza effetti collaterali. Quando visiti un negozio farmaceutico, ti verrà fornito il miglior prodotto chimico che ti aiuterà a pulire perfettamente i tuoi tappeti.

Come Prevenire L’emorragia Del Tappeto

  • Acquista Una Lettiera Per I Tuoi Animali Domestici

Una lettiera è un’ottima cosa per gli animali domestici. È importante insegnare al tuo animale domestico come usare la lettiera. Ciò assicurerà che non senta il bisogno di tornare ogni volta nello stesso posto. La ricerca mostra che la principale causa di sanguinamento del tappeto tra molti utenti di tappeti è l’urina degli animali domestici.

  • Usare L’acqua Con Cautela.

L’acqua è essenziale, ed è una delle bevande comuni che sono sempre disponibili nelle case. È importante fare attenzione quando si maneggia l’acqua intorno ai tappeti. È importante prestare attenzione poiché l’acqua può fuoriuscire dal tappeto e causare la disintegrazione dei coloranti idrosolubili. Il tappeto può anche iniziare a sanguinare. Sarebbe meglio se insegnassi anche ai tuoi figli e ad altri membri della famiglia gli effetti dell’acqua sul tuo tappeto.

  • Fare Attenzione Quando Si Maneggia Il Vino.

Il vino è anche una bevanda comune tra molte persone. Puoi coprire il tappeto con un rivestimento in nylon se preferisci mangiare nella zona salotto o in un altro posto. Questo perché una volta che il vino si rovescia sul tappeto, può causare sanguinamento o scolorimento. Molti vini contengono sostanze chimiche che possono influenzare i coloranti per tappeti.

Conclusione

L’emorragia del tappeto è un problema che devono affrontare molti utenti di tappeti. Tuttavia, molti non sanno come affrontarlo. Ci sono molte altre opzioni. Puoi anche chiedere più consigli agli esperti su come affrontare l’emorragia da tappeto. Non lavare il tappeto con acqua se sanguina. Questo non farà che peggiorare il problema. L’emorragia del tappeto può essere costosa e devi prendere precauzioni per mantenere il tuo tappeto al sicuro.