Ecco 4 Semplici Modi Per Rimuovere Lo Smalto Per Pavimenti In Piastrelle

La fuoriuscita di smalto può creare un pasticcio appiccicoso sul pavimento delle piastrelle, ma per fortuna di solito è facile da rimuovere se lo pulisci immediatamente.

Se stai cercando consigli su come togliere lo smalto dal pavimento piastrellato, acetone, straccio pulito, batuffoli di cotone, acqua e sapone possono tornare utili in quanto questi sono gli elementi necessari per portare a termine il lavoro.

Se lo smalto viene lasciato sul pavimento e si asciuga, diventa difficile da rimuovere e macchiare anche le piastrelle. È probabile che si verifichino macchie più permanenti se hai piastrelle in pietra naturale come granito o marmo rispetto a piastrelle in ceramica.

Ecco alcuni suggerimenti per rimuovere lo smalto dalle piastrelle e ripristinare l’aspetto dei pavimenti.

La prima linea di azione quando si rimuove lo smalto fuoriuscito dal pavimento piastrellato è usare l’acetone. Questo richiede circa 10 minuti e avrai bisogno dei seguenti elementi;

  • Acetone
  • Batuffoli di cotone
  • Spatola rasoio
  • Straccio pulito
  • Acqua
  • Sapone

Con il rasoio o la spatola, raschia delicatamente le gocce di vernice di smalto in eccesso. Puoi farlo con attenzione per evitare ulteriori danni ai tuoi pavimenti o saltarlo del tutto.

Con un batuffolo di cotone bagnato imbevuto di acetone, applica delicatamente un po’ di acetone sullo smalto versato sul pavimento delle piastrelle.

Potrebbe essere necessario applicare più volte fino a quando la fuoriuscita non è scomparsa. Continua a pulire e a inumidire nuovamente i batuffoli di cotone non appena il gomitolo si macchia troppo di smalto.

Usa uno straccio insaponato bagnato per pulire la piastrella del pavimento dove l’acetone ha rimosso lo smalto. Risciacquare con acqua pulita e lasciare asciugare completamente l’area.

Come Rimuovere Lo Smalto Dal Pavimento Senza Acetone

Ci sono molti altri modi per togliere lo smalto dal pavimento se non hai l’acetone.

Zucchero Bianco

Se ti capita di prendere la fuoriuscita di smalto in tempo, sarà facile rimuovere la macchia dai tuoi pavimenti. Basta versare lo zucchero bianco sulla fuoriuscita non appena si verifica e lo zucchero attirerà lo smalto prima che il pavimento lo assorba.

Lo zucchero può indurire e addensare lo smalto se viene aggiunto alla vernice versata. Puoi pulire facilmente il disordine lasciando che lo smalto si asciughi completamente.

Se non sei riuscito a catturare la fuoriuscita di smalto mentre è ancora bagnata, o se lo zucchero non riesce ad assorbire l’intera fuoriuscita, ci sono ancora altri metodi che ti aiuteranno a rimuovere lo smalto secco, anche quando la macchia è diventata difficile da maneggiare.

Alcool Denaturato

L’alcol denaturato può essere utilizzato in alternativa all’acetone. È più delicato e può essere utilizzato su pavimenti senza una finitura durevole in grado di resistere all’acetone.

Tuttavia, l’alcol denaturato ha ancora il potenziale di causare alcuni danni ai pavimenti, soprattutto se sono delicati, quindi assicurati di testare l’alcool denaturato con un batuffolo di cotone in un’area poco appariscente.

Tampona l’area con la salvietta di cotone e poi strofina le macchie ostinate con un panno di cotone o un batuffolo di cotone. Sebbene l’alcol denaturato sia un’alternativa più delicata all’acetone, può comunque essere utilizzato per rimuovere le macchie di smalto.

Se la macchia di smalto persiste anche dopo aver usato l’alcol denaturato, non essere tentato di bagnare il pavimento con questo più liquido nel tentativo di togliere lo smalto. Invece di immergere il pavimento nell’alcol denaturato, prova un altro metodo.

Spiriti Minerali

I pittori usano spesso acquaragia per pulire i loro pennelli. Gli spiriti minerali sono più delicati dell’acetone sui tuoi pavimenti. Non devi preoccuparti di danneggiare i tuoi pavimenti.

Usa l’acquaragia nello stesso modo in cui useresti altri prodotti. Assicurati di testare il prodotto in un’area poco appariscente per assicurarti che il prodotto non danneggi il pavimento. Usa un batuffolo di cotone per applicare lo spirito minerale sulla macchia.

Quindi, usa un panno per pulire delicatamente le strisce o le macchie rimanenti. Se la macchia non si sposta anche dopo aver applicato l’acquaragia, non essere tentato di raschiare o strofinare troppo forte, poiché ciò danneggerebbe solo la finitura.

Lacca Per Capelli

I prodotti per capelli aerosol sono un’ottima opzione per sbarazzarsi di eventuali aree piccole e difficili da vedere che potrebbero rimanere dopo aver utilizzato uno dei metodi di cui sopra. Usa la lacca per spruzzare l’area, quindi puliscila con un panno umido. Infine, risciacqua la zona con acqua calda e sapone.

Continua il processo fino a quando la macchia non scompare. Dopo l’applicazione finale, lavare i capelli con sapone all’olio naturale per ripulire ogni residuo residuo.

Conclusione

Abbiamo coperto diversi passaggi su come rimuovere lo smalto dal pavimento delle piastrelle, di uno non funziona bene per te, c’è sempre un’alternativa.

Mentre l’acetone sembra essere il metodo più efficace, anche l’uso di lacca per capelli, alcol denaturato o acquaragia fa miracoli. Assicurati di utilizzare queste sostanze chimiche in un’area poco appariscente per vedere come reagiscono al tuo pavimento. Questo proteggerà il tuo pavimento da possibili danni.