Come Asciugare L'imbottitura Del Tappeto Bagnato - 6 Semplici Passaggi

6 Passaggi Per Asciugare L’imbottitura Del Tappeto

Ci sono diversi eventi che possono bagnare l’imbottitura del tappeto, da versamenti di liquidi innocui ma frequenti che causano l’accumulo di umidità nell’imbottitura a un tubo dell’acqua rotto, un lavandino o una vasca traboccanti e, peggio ancora, una casa allagata.

La maggior parte dei tappeti è asciutta, ma l’imbottitura potrebbe essere bagnata dall’accumulo di umidità. Ciò fa sì che l’umidità continui inosservata e potrebbe causare problemi più seri come muffe e funghi, odore o persino scolorimento del tappeto.

Per asciugare l’imbottitura bagnata della moquette, aumenta la ventilazione in casa o aspira l’imbottitura bagnata. L’asciugatura a caldo può essere eseguita con un ventilatore o un essiccatore. Parleremo ora di come asciugare l’imbottitura del tappeto.

L’imbottitura del tappeto è solitamente un sottofondo in schiuma appositamente progettato per l’installazione sotto i tappeti. Serve a una serie di usi come isolamento, acustica, supporto e comfort. La maggior parte delle imbottiture dei tappeti è costituita da schiuma di poliuretano, lo stesso materiale che si trova nei mobili, nei materassi e persino nei sedili delle auto.

Si consiglia di eliminare l’imbottitura del tappeto che si è bagnata. Questo materiale simile alla schiuma agisce come una spugna e assorbe l’acqua. Anche dopo l’asciugatura, può ancora diventare umido e ammuffito o formare muffe sotto la moquette.

Se l’imbottitura del tuo tappeto è stata bagnata per più di 24 ore, ci sono ottime possibilità che l’imbottitura sia già infetta da muffe e funghi e non sarà consigliabile provare a salvarla.

Se l’imbottitura del tuo tappeto si trova in una zona sicura e può essere riparata, devi lasciarla asciugare completamente.

Aumenta La Ventilazione

Sono necessari indumenti protettivi come occhiali di sicurezza, guanti di gomma o guanti da lavoro. Dopo aver indossato la tuta, accendi il condizionatore d’aria per aumentare la ventilazione ed eliminare l’umidità dall’aria e dall’imbottitura del tappeto.

Separare La Moquette Dall’imbottitura

Individua l’area bagnata dell’imbottitura del tappeto ed estraila. Avrai bisogno di un paio di pinze per afferrare il tappeto vicino al muro.

Potresti sentire dei rumori di sverniciatura ma non allarmarti, le strisce adesive a volte vengono utilizzate per stendere il tappeto senza intoppi sull’imbottitura, in modo che non si sviluppino pieghe. Se le strisce di fissaggio sono state utilizzate per tenere il tappeto, avresti bisogno di una pinza a becchi lunghi per afferrare saldamente le graffette e strapparle dal tappeto.

Aspira L’imbottitura

Rimuovere l’imbottitura dal tappeto e piegarlo; a seconda della causa dell’umidità sull’imbottitura del tappeto, potrebbe essere necessario asciugare anche il tappeto. Usa un aspirapolvere da negozio, che è fondamentalmente un aspirapolvere secco/umido, per estrarre quanta più acqua possibile dall’imbottitura.

Asciugare Con Un Asciugamano

Puoi drenare l’imbottitura del tappeto usando l’aspirapolvere ma non abbastanza acqua per asciugarlo. Metti degli asciugamani assorbenti sulla zona bagnata e camminaci sopra; questo spinge l’acqua fuori nell’asciugamano; continua a farlo finché l’asciugamano non si bagna quando ci cammini sopra.

Quando si utilizza l’aspirapolvere, assicurarsi di tenere tutti i cavi elettrici lontani dall’acqua o dall’imbottitura bagnata.

Asciugatura A Caldo Con Ventilatore/essiccatore

Metti un ventilatore e/o un termosifone nella stanza per soffiare aria calda attraverso l’area umida. Un riscaldatore faciliterà l’asciugatura dell’area. L’aria più calda trattiene più acqua dell’aria più fredda, quindi più aria calda si muoverà attraverso il tappeto.

In questo modo sarà più facile drenare l’acqua dal tappeto. Dovresti essere cauto quando usi un riscaldatore per assicurarti di non accendere un incendio. Un deumidificatore deve essere posizionato in modo tale da consentire all’aria secca del deumidificatore di soffiare attraverso l’imbottitura del tappeto.

Se la stanza ha un ventilatore a soffitto, accendilo al massimo. Dovresti anche aprire le finestre e le porte principali per consentire la ventilazione poiché l’imbottitura si asciugherà più velocemente.

Cospargere Di Bicarbonato Di Sodio

Una volta che l’imbottitura del tappeto diventa asciutta al tatto, cospargi un po’ di bicarbonato di sodio dappertutto, questo aiuterà ad assorbire gli odori e l’umidità. Dopo aver lasciato riposare il bicarbonato di sodio per alcune ore, aspiralo, quindi spruzza l’imbottitura e il fondo del tappeto con un disinfettante spray. Puoi sostituire o rimuovere l’imbottitura.

Anche se potrebbe essere più facile rimettere il tappeto sopra l’imbottitura una volta che si è asciugato, è meglio trovare la causa dell’umidità e risolverla, se possibile. Ciò eviterà che il problema si ripeta.

Conclusione

Se ti capita di bagnare il tappeto, è probabile che anche l’imbottitura sia bagnata e la maggior parte delle persone consiglierà di sostituirla.

Se l’imbottitura non è stata bagnata per troppo tempo, è possibile rimediare e non è necessario sostituire l’imbottitura del tappeto, quindi ecco come asciugare l’imbottitura bagnata; questo processo è il più semplice che puoi trovare, pur continuando a darti un’imbottitura per moquette asciutta.