Pro E Contro Dei Pavimenti In Legno Nelle Cucine

I pavimenti in legno sono una scelta popolare per i pavimenti. Il loro valore estetico e la loro durata li rendono un’aggiunta attraente a qualsiasi casa.

È importante comprendere tutti gli aspetti dei pavimenti in legno nelle cucine, compresi i pro ei contro. Ci sono vantaggi come la facilità di manutenzione e una varietà di opzioni. Inoltre migliorano la qualità dell’aria e riducono i costi. Tuttavia, ci sono svantaggi come il rischio di danni causati dall’umidità e l’aumento dei costi.

I pavimenti in legno possono essere goduti a lungo, ma è meglio posizionarli in zone asciutte ea temperatura costante.

Il pavimento in legno è durevole, ma è anche molto difficile da mantenere nelle zone umide. Non sembra essere una cattiva idea installare il legno duro in cucina, ma diamo un’occhiata ai pro e ai contro del pavimento in legno in cucina per vedere se è davvero una buona idea.

Alcuni produttori di pavimenti in legno insistono sul fatto che i loro pavimenti siano sigillati con finiture resistenti all’acqua, ma vale la pena notare che i pavimenti in legno non possono mai essere impermeabili indipendentemente dal trattamento applicato.

Se esposte a troppa umidità, le assi del pavimento possono scolorirsi e le fibre iniziano a gonfiarsi; ciò provoca ingenti danni all’intera superficie della pavimentazione, che alla fine porta a deformazioni.

Quindi, con la conoscenza preesistente di quanto l’umidità sia dannosa per i pavimenti in legno, perché dovresti voler installare il legno duro in stanze che possono essere descritte come semi -umide o sporadicamente umide della cucina. Bene, ecco alcuni motivi per cui non sembra così folle installare pavimenti in legno in cucina.

Vantaggi Dei Pavimenti In Legno In Cucina

Ci sono molte opzioni disponibili

Se stai mantenendo un particolare appeal estetico nella tua casa, potresti volere un pavimento che integri lo stile.

I pavimenti in legno hanno un’autenticità impeccabile grazie alla vasta gamma di scelte disponibili. L’estetica dei pavimenti in legno dipende dal budget e dalla disponibilità. Ogni tavola può essere di qualsiasi tonalità o colore tu scelga.

Puoi anche cambiare il colore del tuo pavimento applicando una nuova macchia.

Facile da mantenere

I pavimenti in legno possono essere mantenuti puliti con semplici procedure, come aspirare la polvere e rimuovere le macchie. Dopo l’asciugatura, lasciare asciugare completamente il pavimento. I pavimenti in legno non attirano troppi detriti, polvere o sporco a causa della loro natura non elettromagnetica.

Richiede anche una semplice manutenzione generale come pulire le fuoriuscite non appena si verificano e lasciare asciugare completamente il pavimento dopo la pulizia. I pavimenti in legno reggeranno bene in cucina poiché sono abbastanza resistenti alle fuoriuscite di liquidi.

Migliora la qualità dell’aria nello spazio

I pavimenti in legno hanno una superficie piana e liscia, quindi non possono nascondere nessun tipo di parassita come pulci, acari della polvere o spore.

Inoltre, non sono in grado di attirare alcun tipo di allergene, peli di animali o muffe, che possono scatenare allergie. Ciò mantiene il tuo ambiente interno abbastanza più sicuro di quello che otterresti con altri tipi di pavimenti, come i tappeti.

Il pavimento in legno è consigliato per chi soffre di allergie se si hanno bambini.

È ipoallergenico e non trattiene gli odori sgradevoli. Il pavimento in legno può essere installato in cucina e non intrappola le fuoriuscite di cibo. Puoi pulire tutto. Puoi anche installare un sistema di riscaldamento a pavimento con pavimenti in legno, che mantiene calda la casa in modo efficace.

Facile da installare

L’installazione di pavimenti in legno può essere intrapresa come un progetto fai-da-te purché si disponga di adeguate conoscenze di installazione del pavimento.

Potresti, tuttavia, voler assumere un professionista per svolgere il lavoro per te, in modo da non commettere errori che possono rovinare l’intero aspetto del pavimento. Poiché le assi di legno sono spesse, è possibile gestire una leggera irregolarità nell’altezza del pavimento, a differenza del laminato.

Svantaggi Dei Pavimenti In Legno In Cucina

Costo

Il costo per l’acquisto e l’installazione di pavimenti in legno è molto più alto rispetto ai normali tappeti o piastrelle. Vale la pena considerare prima di installare pavimenti in legno in aree soggette a umidità, come la cucina.

L’installazione di pavimenti in legno è difficile perché richiede un sottofondo stabile e privo di umidità. Il costo complessivo del pavimento in legno aumenterà se lo installi da un professionista.

Sviluppa una serie di problemi se esposto all’umidità

L’acqua non è amica dei pavimenti in legno; possono subire un duro colpo se lasciati esposti all’umidità per troppo tempo.

Ci sono diversi eventi che possono causare danni causati dall’umidità; uno di questi è la coppettazione, che si verifica quando i bordi delle assi del pavimento in legno si sollevano più in alto del centro. Ciò accade a causa della graduale espansione del legno, che porta a un’ulteriore compressione delle assi di legno duro.

Un altro problema che potresti affrontare quando installi pavimenti in legno in cucina è il coronamento. Questo è l’opposto della coppettazione e si verifica quando il centro della tavola di legno diventa più alto dei bordi. Ciò è causato anche da condizioni di elevata umidità quando troppa umidità nell’area.

Non è raro vedere muffe e funghi che crescono sul pavimento di legno della tua cucina. La muffa prospera nelle zone umide e umide e può nascondersi negli spazi vuoti e nei punti di giunzione tra la parte superiore e il sottostrato del pavimento.

La muffa può diffondersi rapidamente e causare danni significativi allo strato superiore del pavimento in legno.

I pavimenti in legno che sono stati estremamente devastati dalla muffa dovranno essere sostituiti poiché potrebbero essere difficili da eliminare.

Conclusione

Dopo aver letto i pro ei contro dei pavimenti in legno nelle cucine, che discutono dei delicati pavimenti in legno nelle aree ad alta umidità e dei rischi connessi alla sua installazione, avrai un’idea migliore di cosa aspettarti.

Se ti sembra di volere pavimenti in legno nella tua cucina per completare lo stile della tua casa o semplicemente li trovi più igienici, dato che la loro superficie liscia e piatta è priva di scanalature che possono rendere difficile la pulizia di cibo e fuoriuscite di liquidi, tieni anche presente che il loro un’elevata sensibilità all’umidità può farti sostituire il pavimento prima del dovuto.

Quindi assicurati di dare alla tua decisione un processo ponderato.