Perché I Tappeti Marocchini Sono Così Costosi?

Fattori Che Rendono Costosi I Tappeti Marocchini

Se ti sei chiesto perché i tappeti marocchini sono piuttosto costosi, ecco alcune delle cause alla base;

Il Tempo Di Produzione

Poiché i tappeti marocchini sono interamente realizzati a mano, il tempo di produzione è notevolmente lungo. Questi tappeti sono realizzati a mano per garantire che i filati di lana siano integrati nella struttura del tappeto e non solo trapuntati.

Il processo di produzione è di prim’ordine; dall’approvvigionamento dei materiali alla tessitura di ogni tappeto, l’intero processo viene eseguito senza macchine. Il risultato principale di questo intero processo è il suo tempo.

Un tappeto marocchino richiede un investimento. Alcuni impiegano mesi per tessere mentre altri possono richiedere anni. La produzione dipende da quanto tempo ogni giorno viene dedicato a ciascuna tessitura, nonché dalle dimensioni e dal materiale utilizzato. Migliore è un tessuto, più tempo ci vorrà.

Artigianato E Materiali

Il materiale più costoso per i tappeti marocchini è lana e cotone. È importante notare che possono essere realizzati diversi materiali di lana. Il materiale differisce in modo significativo nella trama e nella vista, cosa che dici rapidamente prima che vengano tessute.

Le pecore che vivono in alta quota hanno spesso cappotti lussuosi. Ciò si traduce in un tappeto di lusso con un pelo lungo. Pertanto, i tappeti marocchini utilizzano spesso lane che provengono dalla montagna dell’Atlante.

Il fuso del manico viene utilizzato per filare la lana nelle culture tribali tradizionali. Questo metodo richiede dalle 8 alle 9 ore per completare un’ora di tessitura. La filatura a mano crea pile che sono naturalmente ammorbidite e dall’aspetto più naturale.

Il Processo Di Morte

Per tingere la lana marocchina, è comune farlo in una vasca. I coloranti sono solo coloranti naturali estratti dalle piante. Queste piante includono Papaver rhoeas o papavero rosso per una tonalità rossa, l’Indigofera citroria SP dà una sfumatura blu, la Lawsonia inermis LS è usata per fare coloranti arancioni e Mentha per fare coloranti verdi.

La produzione di coloranti naturali è un processo molto complicato e spesso richiede conoscenze esperte rispetto ai coloranti sintetici. Il lavoro aggiuntivo, la conoscenza e la rarità degli esperti aggiungono un valore significativo ai tappeti marocchini che sono stati tessuti e tinti utilizzando questo processo.

Densità Dei Nodi

Vari fattori determinano il prezzo di un tappeto marocchino; la densità dei nodi è un fattore determinante significativo. La densità dei nodi è il numero di nodi per pollice quadrato. La qualità di un tappeto marocchino sarà determinata da quanti nodi vengono utilizzati per pollice quadrato. Poiché richiedono più tempo per essere realizzati, i tappeti con un numero di nodi elevato sono più costosi.

Valore Artistico

Di solito, i tappeti marocchini sono più di un semplice pezzo di tessuto. Questi tappeti sono un’estensione della personalità del designer e dei tessitori. Proprio come qualsiasi altra opera d’arte, più è rara, maggiore è il prezzo. Inoltre, ogni tappeto marocchino ha una storia che rende i suoi prezzi notevolmente alti.

Un Investimento Importante

I tappeti marocchini tessuti a mano sono un buon investimento. Di solito, i tappeti fatti a macchina perdono il loro valore con il passare del tempo. D’altra parte, puoi acquistare un tappeto marocchino e usarlo a casa tua, e manterrà il suo valore per gli anni a venire poiché sono di alta qualità. Non si deteriorerà o si danneggerà facilmente e manterrà quindi il suo valore. Quando un tappeto marocchino raggiunge un’età compresa tra i 20 e i 99 anni, viene classificato come vintage. Diventeranno anche tappeti da collezione se raggiunge i 100 anni di età.

Perché Dovresti Acquistare Un Tappeto Marocchino?

Altamente Resistente

I tappeti marocchini sono famosi per la loro consistenza e design; in aggiunta a ciò, sono rinomati per la loro qualità di prim’ordine. Questi tappeti sono eleganti e funzionali. Sono resistenti e valgono il loro costo.

Migliora L’arredamento Degli Interni

Un altro motivo per acquistare un tappeto marocchino per la tua casa è la sua capacità di migliorare l’arredamento degli interni. Questi tappeti sono bellissimi per decorare la tua casa con i loro design eleganti e colori vivaci.

Design Unico

Ogni tappeto marocchino presenta un design unico. Questi tappeti sono realizzati a mano, quindi puoi essere sicuro di ottenere ogni volta un ottimo prodotto. Ogni tappeto è unico e racconta una storia. Di solito, la storia è raccontata dall’artista che l’ha progettata.

Facile Da Mantenere

Sebbene questi tappeti possano sembrare fragili e delicati, sono di facile manutenzione e pulizia. I tappeti possono essere aspirati regolarmente per migliorare la loro longevità senza causare danni. Per rimuovere facilmente le macchie, utilizzare uno shampoo delicato.

Conclusione

I tappeti marocchini si distinguono per il design di alta qualità e il materiale superiore. Sono costosi a causa del processo di progettazione unico. Sono un investimento degno in quanto forniranno un tappeto di alta qualità con una consistenza morbida e un arredamento interno migliorato.

Pertanto, se sei alla ricerca dei migliori tappeti da acquistare, non dovresti cercare oltre i tappeti marocchini. Detto questo, speriamo che tu abbia trovato utile questo articolo e che abbiamo risposto alla domanda; perché i tappeti marocchini sono così costosi.