Lacune Nel Pavimento In Legno Dopo L'installazione

Lacune Nel Pavimento In Legno Dopo L’installazione

Le lacune nel pavimento in legno dopo l’installazione sono un evento comune causato da variazioni dei livelli di temperatura e umidità.

Il legno essendo un prodotto naturale, può dilatarsi e contrastare nel tempo, da qui la presenza di fughe tra le doghe del pavimento in legno duro.

Il legno duro si restringe nel tempo mentre si asciuga e perde il suo contenuto di umidità. Se le assi del pavimento non sono posizionate correttamente, ciò peggiorerà le cose.

I pavimenti in legno duro che sono soggetti al calore secco proveniente dal basso, come quelli installati sopra un locale caldaia, hanno la tendenza a sviluppare delle fessure.

I danni causati dall’acqua sono un’altra sfida. Il legno impregnato d’acqua di solito si gonfia prima e poi si restringe quando si asciuga.

Questo evento si nota principalmente nelle parti della casa più vicine all’umidità e all’acqua e nelle aree ad alto traffico come la cucina e il bagno.

Sebbene non ci siano garanzie che le assi del pavimento siano perfettamente allineate, gli spazi vuoti più grandi potrebbero non essere così attraenti.

Questi ampi spazi tra le assi del pavimento di solito accumulano sporco e il pavimento può rappresentare una minaccia perché le persone possono inciampare e cadere quando le assi del pavimento si piegano o si piegano. Questo è un evento comune sui vecchi pavimenti in legno.

Prevenire Gli Spazi Vuoti Nel Pavimento In Legno Durante L’installazione

Prima di installare le assi del pavimento in legno, è importante assicurarsi che siano acclimatate alla tua casa. Fai un test del livello di umidità; un’umidità molto bassa o molto alta può causare spaccature, deformazioni e curvature nelle assi del pavimento in legno duro.

Le assi del pavimento devono essere lasciate scartate per almeno dieci giorni prima di essere posate.

Non importa se il tuo pavimento in legno è stato installato anni fa o meno. Le lacune possono richiedere molti anni per formarsi. Per ridurre la possibilità di spazi vuoti, procurati un umidificatore, soprattutto se la tua casa ha aria secca.

Come Si Affrontano Le Lacune Nel Pavimento In Legno Dopo L’installazione?

Come accennato in precedenza, il legno si espande e si contrae al variare dell’umidità stagionale.

Non dovresti preoccuparti se vedi delle lacune nel tuo pavimento in legno durante i mesi invernali secchi, ma non nelle stagioni più umide.

Se riempite le lacune, causerete un altro problema perché quando il legno duro si espanderà di nuovo, le lacune si chiuderanno naturalmente.

Quindi, le assi del pavimento possono piegarsi, quando nel tentativo di chiudersi, essere ostruite dal materiale che hai riempito nello spazio vuoto.

In alcuni casi, i vecchi pavimenti in legno presentano delle fughe più o meno permanenti, anche se si dilatano e si contraggono ancora leggermente al variare dei livelli di umidità.

Osservare il pavimento nella stagione umida quando le tavole sono nella loro forma più stretta e si sono espanse al massimo.

Se noti degli spazi sufficientemente ampi da consentire al nichel di stare in piedi e scivolare dentro, allora devi agire.

Puoi riempire gli spazi vuoti se sei certo che anche con la massima espansione delle tue assi del pavimento, ci saranno ancora degli spazi vuoti tra le assi.

Colmare le lacune nelle stagioni umide è il modo migliore per farlo.

Ovviamente, quando il legno duro si restringe di nuovo durante l’inverno, noterai piccoli spazi vuoti. Questo caso è meglio che sperimentare l’instabilità del pavimento nella prossima stagione umida quando le assi del pavimento si espandono.

Come Riempire Le Lacune Nei Pavimenti In Legno Con Strisce Di Legno

Dopo aver imparato a riempire i buchi nei pavimenti in legno con strisce di legno, sarai in grado di distinguere quando è opportuno farlo. Ciò è particolarmente importante se si dispone di un sistema di pavimentazione maschio e femmina.

Avrai bisogno di assi del pavimento in legno di ricambio e qualsiasi altra finitura.

Per tagliare strisce strette di assi di legno duro di ricambio, utilizzerai una sega da tavolo. Puoi acquistare assi del pavimento in legno duro nuove o recuperate dello stesso tipo di quelle che hai attualmente. I passaggi da compiere sono evidenziati di seguito:

Taglia Le Strisce

Misura la lunghezza e l’ampiezza di ogni spazio tra le assi del pavimento. Prepara una sega da tavolo per tagliare le strisce nella larghezza che hai misurato in precedenza.

Tagliare le strisce con una troncatrice o una sega a mano in base alla lunghezza degli spazi vuoti. È importante essere cauti quando si tagliano sottili pezzi di legno con una sega da tavolo poiché può rivelarsi pericoloso. Se necessario, chiedi assistenza a un esperto.

Incolla Le Strisce

Applicare la colla per legno sui lati di ogni striscia e posizionarla con cura nella fessura, usando un martello o una mazza.

Assicurarsi che le strisce siano posizionate in modo uniforme e allo stesso livello delle assi del pavimento adiacenti. Usa un panno umido per eliminare la colla per legno in eccesso, quindi lascia asciugare la colla.

Sabbia E Macchia Le Strisce.

Carteggiare eventuali aree irregolari nelle strisce. Fare attenzione a non danneggiare la finitura adiacente delle assi del pavimento.

Infine, macchia e/o rifinisci i listelli in modo che possano combaciare con il colore delle assi del pavimento.

Come Riempire Il Vuoto Nei Pavimenti In Legno Con La Corda

Le vecchie case usano spesso corde in fibra naturale per riempire grandi spazi vuoti sui pavimenti in legno.

Sebbene la corda non assomigli al legno, può essere colorata per armonizzarsi con le assi del pavimento e, alla fine, gli spazi riempiti saranno molto meno evidenti degli spazi vuoti.

La corda naturale, come cotone o iuta, è la migliore; la corda sintetica può assorbire la macchia. Quindi, avrai bisogno di un secchio, una corda di iuta o di cotone, un aspirapolvere, un coltello multiuso, un cacciavite a testa piatta e una macchia di legno. Di seguito sono riportati i passaggi che devi seguire:

Pulisci Le Lacune

Usa un cacciavite a testa piatta o uno strumento 5 in 1 per pittori per raschiare gli spazi vuoti e rimuovere tutto il vecchio mastice e sporco. Fallo con attenzione in modo da non danneggiare i bordi delle assi del pavimento adiacenti.

Quindi, usa un aspirapolvere per assorbire i detriti sciolti dagli spazi vuoti. Continua questo processo fino a quando tutti gli spazi vuoti non sono chiari.

Puoi Macchiare La Corda Di Iuta O Di Cotone

Prendi corde con un diametro un po’ più largo del divario. In un secchio, versa una macchia di legno a tua scelta che corrisponda al colore delle assi del pavimento.

Immergi la corda nella macchia e lascia che la corda si satura. Estrarre delicatamente la corda, lasciando che la macchia in eccesso torni nel secchio. Stendete la corda su un pezzo di carta pulita per farla asciugare completamente.

La corda non deve essere esposta alla luce solare diretta oa calore estremo.

La corda dovrebbe essere tesa lungo il divario. Quindi, spingi la corda nello spazio vuoto con una spatola (o uno strumento 5 in 1).

Se la corda non è a livello del legno o è leggermente al di sotto di esso, smetti di spingerla. Usa un taglierino affilato per tagliare la corda secondo necessità.

Come Riempire Le Lacune Nei Pavimenti In Legno Con Stucco Per Legno

Per spazi piccoli e relativamente stabili, riempirli con stucco per legno è un metodo semplice e veloce. Questo metodo ha uno svantaggio: nelle stagioni secche possono aprirsi degli spazi vuoti e lo stucco per legno può rompersi.

Avrai bisogno di spatole, stoffa e stucco per legno per completare questo compito.

Inizia pulendo il pavimento. Usa un panno umido per pulire le assi del pavimento da entrambe le estremità.

Prendi uno stucco per legno dello stesso colore delle tue assi del pavimento. Puoi mescolare diversi colori dai kit disponibili per creare il colore personalizzato che desideri, se non riesci a trovare un colore che corrisponda alle tue assi del pavimento.

Passare ad applicare lo stucco per legno negli spazi vuoti. Per ottenere lo stucco per legno negli spazi vuoti, modellare le perline finemente con il dito.

Utilizzare una spatola per rimuovere lo stucco in eccesso dalla superficie delle assi del pavimento e fare attenzione a non graffiare la finitura.

Utilizzare un panno umido per pulire lo spazio vuoto dopo averlo riempito di colla per legno.

Mentre lo fai, fai attenzione a non togliere lo stucco dal divario. Prima di poter camminare per terra, assicurati che lo stucco sia completamente asciutto.

Conclusione

Dopo l’installazione, le fessure nei pavimenti in legno sono inevitabili. È un fenomeno comune e naturale che arriva con il cambio delle stagioni.

Non farti prendere dal panico se trovi delle lacune nel tuo pavimento in legno. Scegli il metodo più conveniente per te e mettiti al lavoro.

Dovresti finire in circa 20 minuti. Non dimenticare di condividere la tua esperienza nella sezione commenti qui sotto!