Come Sigillare Il Pavimento In Gres Porcellanato - 5 Rapidi Passaggi

Cinque Rapidi Passaggi Per Sigillare I Pavimenti In Gres Porcellanato

Perché la maggior parte dei proprietari di case preferisce le piastrelle per pavimenti in gres? Sono resistenti e facili da pulire. Sono anche resistenti all’umidità, quindi le fuoriuscite possono essere facilmente pulite con un panno umido senza macchiare le piastrelle.

Tuttavia, siamo interessati a come sigillare i pavimenti in gres porcellanato. Per sigillare il pavimento in gres porcellanato, è necessario spazzarlo o aspirarlo prima di applicare il sigillante preferito con una spazzola o dei rulli. Lascia asciugare il sigillante per un po’ prima di rimuovere l’eccesso con uno straccio.

Di seguito, entreremo nel dettaglio su come sigillare i pavimenti in gres porcellanato. Continua a leggere!

Cosa Sono I Pavimenti In Gres Porcellanato?

Diamo prima un’occhiata alle basi di questi pavimenti prima di entrare nel merito.

Abbastanza divertente, la porcellana esiste da secoli, anche se non necessariamente usata come pavimento in piastrelle. Culture di tutto il mondo hanno apprezzato la porcellana per la sua lucentezza delicata, consistenza morbida e aspetto elegante. Veniva utilizzato per scopi decorativi come realizzare bambole o fini porcellane.

Negli ultimi tempi, la porcellana è andata oltre il suo uso per le decorazioni ed è ora un materiale popolare per i pavimenti residenziali in tutta l’America.

Le piastrelle in gres possono essere fatte di argilla. Il gres porcellanato è realizzato con argilla quando è esposta a calore estremo (circa 2.300-2.204 C).

Hai Bisogno Di Sigillare Le Piastrelle Per Pavimenti In Gres?

Ci sono alcuni argomenti sulla necessità o meno di sigillare i pavimenti in gres porcellanato. Non tutti i pavimenti in gres porcellanato necessitano di sigillatura.

Poiché non sono porose, le porcellane completamente vetrificate o smaltate non hanno bisogno di essere sigillate. Per cambiare il colore della porcellana, invece, è possibile utilizzare un micro sigillante per top coat.

Sigillare i pavimenti in piastrelle ha molti vantaggi, come tutti sappiamo. La sigillatura protegge il gres porcellanato da sporco e macchie. La sigillatura protegge il gres porcellanato dalla crescita organica.

Infine, se si nota che le piastrelle del pavimento in gres porcellanato mancano di colore o hanno un aspetto granuloso sbiadito, la sigillatura può rimediare.

1. Assicurati Che Le Piastrelle Per Pavimenti In Porcellana Debbano Essere Sigillate

Per prima cosa, devi determinare se il tuo pavimento in gres porcellanato deve essere sigillato. Le piastrelle per pavimenti in gres porcellanato, ad esempio, hanno uno strato aggiuntivo che le protegge dalle macchie e non hanno bisogno di essere sigillate.

Come distinguere le piastrelle smaltate dalle piastrelle non smaltate? Le piastrelle smaltate tendono ad essere leggermente più sottili delle piastrelle non smaltate ed è meno probabile che vengano colorate completamente.

La sigillatura del pavimento in gres porcellanato non è necessaria, ma è una buona idea. Hai sempre bisogno di quel livello di protezione extra.

2. I Tuoi Pavimenti In Gres Porcellanato Possono Essere Puliti

Inizia pulendo le piastrelle del tuo pavimento in gres. Pulisci le piastrelle del pavimento in gres passando l’aspirapolvere o spazzando, quindi utilizzando un prodotto per la pulizia. Puoi optare per soluzioni di pulizia commerciali o fai-da-te.

Mescola una tazza di aceto e 9 litri di acqua tiepida per creare una soluzione detergente fai-da-te. Quindi utilizzare un mocio in microfibra per la pulizia. Se hai a che fare con macchie forti, potresti dover utilizzare detergenti commerciali per impieghi gravosi.

3. Ora Applica Il Sigillante

Ora il tuo pavimento in gres porcellanato può essere pulito. È ora di applicare il sigillante. Il sigillante può essere applicato utilizzando un pennello o uno straccio.

Puoi rendere il tuo lavoro molto più semplice usando un applicatore, che sembra simile a una spatola, per applicare il sigillante. Applicare il sigillante in piccole aree.

4. Rimuovere Il Sigillante Residuo

Quando hai finito di applicare il sigillante, è probabile che tu abbia dei sigillanti in eccesso sul pavimento. Basta pulire immediatamente gli eccessi con uno straccio pulito. Può diventare appiccicoso e difficile da pulire se il sigillante viene lasciato asciugare.

In questo caso, non tentare di pulirlo con acqua o qualsiasi soluzione detergente. Invece, applica del sigillante e asciuga l’eccesso.

5. Lascia Asciugare

Ora è il momento che il sigillante faccia la sua magia. Il sigillante riempie tutti i piccoli fori delle piastrelle del pavimento in gres. Dovrai lasciare riposare il sigillante per un’ora prima di calpestarlo.

I Migliori Sigillanti Per Pavimenti In Gres

Hai stabilito che le piastrelle per pavimenti in gres richiedono una protezione aggiuntiva. Ora è il momento di trovare il sigillante giusto.

I migliori sigillanti per pavimenti in gres sono sia i sigillanti penetranti che quelli superficiali. Poiché non danneggiano le piastrelle per pavimenti in gres porcellanato non smaltato, sono realizzati sigillanti penetranti. Questi sono alcuni dei migliori sigillanti disponibili per pavimenti in gres: