La carta catramata è un materiale barriera all’umidità abbastanza comune installato sotto una varietà di materiali per pavimenti, come i pavimenti in legno installati su superfici in cemento.

Esistono molti modi per eliminare la carta catramata dai pavimenti in legno se non contiene amianto.

Nel caso di un precedente strato di pavimento in legno su cui è stato posato uno strato di carta catramata sopra e poi un altro strato di pavimento in legno posato sopra, la carta catramata si legherà naturalmente al primo strato.

Per rimuovere il catrame nero dal pavimento in legno, puoi usare una spatola o uno sverniciatore. La levigatura e la cottura a vapore sono metodi alternativi efficaci anche su come rimuovere il catrame nero dal pavimento in legno.

Innanzitutto, una parola di cautela, prima degli anni ’80 la carta catramata e il feltro per tetti contenevano spesso amianto, quindi è importante far testare il materiale prima di tentare di rimuoverlo.

Se il materiale risulta positivo per l’amianto, la soluzione migliore è lasciarlo in pace e coprirlo con una nuova pavimentazione o far rimuovere il materiale professionalmente da un’azienda di bonifica dell’amianto.

Come Rimuovere La Carta Catrame Dai Pavimenti In Legno

Solvente

Per sciogliere i residui di asfalto dalla carta catramata, puoi usare un solvente. Inizia usando l’acquaragia minerale, applicalo sul pavimento, lascialo agire, quindi raschia via i residui. Se l’acquaragia minerale non risolve il problema, prova con un diluente per lacca.

Prima di carteggiare o rifinire, assicurarsi che il pavimento sia completamente asciutto. Entrambi i solventi possono essere molto infiammabili, quindi assicurati di avere una ventilazione adeguata.

Sverniciatore

Se i metodi di cui sopra non risolvono le macchie irregolari sul pavimento in legno, potrebbe essere necessario ricorrere a uno sverniciatore chimico. Le stesse linee guida e procedure di sicurezza per i solventi si applicano anche agli sverniciatori.

Spatola

Quando rimuovi la carta catramata dalle superfici di legno duro, la spatola dovrebbe essere la tua scelta. Se lo strato di carta cerata non si è incollato completamente alla superficie del legno, è possibile utilizzare la spatola per rimuovere la carta cerata.

Le sezioni di carta catramata dovrebbero essere libere a mano, ma ci saranno delle aree in cui dovrai raschiare con il coltello per tagliare la carta dalla superficie.

Cottura A Vapore

Puoi anche usare dei vaporizzatori per riscaldare le carte catramate e tutti i residui che si sono attaccati alla superficie del pavimento in legno.

Potrebbe essere necessario eseguire più passaggi con le macchine a vapore, ma l’obiettivo è inumidire la carta catramata e riscaldarla.

L’ammorbidimento e la spremibilità della carta catramata quando riscaldata è simile al burro.

Usa un piroscafo con l’accessorio giusto e sei a posto con la rimozione della carta catramata sul pavimento in legno.

Levigatura

Alcune sezioni potrebbero avere un po’ di adesivo in più che il piroscafo e la spatola non possono rimuovere. Per rimuovere il catrame dal legno, dovrai carteggiarlo.

Potresti trovare uno strato sottile lasciato dalla carta catramata sulla superficie del legno duro che deve essere rimosso per rifinirlo.

Le levigatrici a due mani sono le migliori, ma anche una grande levigatrice a due mani è una buona scelta. Una levigatrice a nastro può essere utilizzata per entrare negli angoli. Usa carta a grana 80 per iniziare e poi liscia le cose con una grana di 150 o più

Carta Catramata Con Retro Adesivo

Alcune marche di carta catramata sono autoadesive e hanno un adesivo a base di asfalto o catrame utilizzato sul retro per metterle in posizione.

Questo marchio non è raccomandato per essere levigato. Poiché può contenere amianto, dovrebbe essere utilizzato come metodo di striscia bagnata.

Lo stripping a umido comporta molte sostanze chimiche e può richiedere molto tempo. Appositamente formulato per rimuovere adesivi a base di asfalto e catrame, viene applicata una speciale soluzione di stripping.

Lascia riposare la soluzione sulla carta cerata per un po’. A seconda delle istruzioni del produttore, è possibile utilizzare una macchina per pavimenti dotata di uno stripping pad per impasti e fondere la superficie. Che viene aspirato con un aspirapolvere umido.

Una ricetta facile per rimuovere la carta catramata dal pavimento in legno

Passo 1

In una grande ciotola, o secchio, unisci una parte di aceto e tre parti di acqua. Usa uno straccio pulito per applicare la miscela sul pavimento. Lasciarlo in ammollo sulla carta catramata per diversi giorni.

Passo 2

Usando un raschietto per pavimenti, raschiare la carta catramata bagnata. Sperimenta con diverse angolazioni e dimensioni dei raschietti, facendo attenzione a non graffiare il pavimento.

Passaggio 3

Per allentare l’adesivo, spruzza la carta catramata ancora sul pavimento usando una pistola termica. Per evitare danni al pavimento o deformazioni, utilizzare una quantità molto piccola di calore.

Usa il raschietto per rimuovere l’adesivo e la carta catramata mentre iniziano a riscaldarsi.

Passaggio 4

Applicare un solvente commerciale come l’acqua ragia minerale su tutte le sezioni ostinate che non è possibile rimuovere.

Lascia che queste soluzioni riposino per diverse ore per penetrare completamente nell’adesivo. Questi materiali devono essere utilizzati solo in ambienti ben ventilati.

Passaggio 5

Raschiare via l’eventuale carta adesiva o catramata rimasta. Usa la tua pistola termica secondo necessità per allentare ulteriormente i materiali ostinati.

Passaggio 6

Per rimuovere la carta catramata, utilizzare un raschietto per vernici industriale. Questi solventi non devono essere utilizzati come ultima risorsa perché possono causare incendi e rappresentare un pericolo per la salute.

Assicurati di mantenere la stanza ben ventilata e considera di indossare un respiratore mentre lavori.

Passaggio 7

Per levigare e uniformare il pavimento, puoi utilizzare una levigatrice orbitale. Pulisci il pavimento e applica una macchia o un sigillante per rifinire il legno.

Conclusione

Questo è tutto ciò che devi sapere su come rimuovere la carta catramata dai pavimenti in legno. Buona fortuna con il progetto. Hai già rimosso la carta catramata dal tuo pavimento in legno?