Come Incerare I Pavimenti In Legno Naturalmente In 3 Semplici Modi

I pavimenti in legno sono destinati a diventare un po’ noiosi a causa dell’uso, dell’usura e dei graffi. Abbiamo la risposta per te se stai cercando metodi naturali per incerare i pavimenti in legno.

La ceratura può ridare lucentezza ai pavimenti e farli sembrare nuovi di zecca. Puoi anche cerare i pavimenti in legno senza usare prodotti chimici aggressivi.

Puoi incerare i pavimenti in legno in modo naturale usando uno qualsiasi dei seguenti tre tipi di cera: cera in pasta solida, cera liquida o cera a base di umidità. Continua a leggere per saperne di più sulle cere e sugli strumenti necessari.

Come Incerare I Pavimenti In Legno Naturalmente

Per incerare i pavimenti in legno, avrai bisogno di alcuni materiali; devi anche fare un’adeguata preparazione. Dovrai scegliere il giusto tipo di cera per i tuoi pavimenti in legno prima di incerarli.

Esistono tre tipi di cera che possono essere utilizzati su pavimenti duri:

Cera In Pasta Solida

Questo conferisce al tuo pavimento in legno un aspetto rustico antico; è un’ottima opzione per la cera se stai cercando di risparmiare tempo e denaro. Non richiede molto tempo per l’applicazione e l’asciugatura e aderisce rapidamente alla superficie del pavimento; è anche un’opzione economica.

Avrai bisogno di ritoccare il pavimento di tanto in tanto per mantenere la lucentezza. Dovresti usare una cera in pasta solida solo su legno duro non verniciato, sughero grezzo e superfici non in legno come cemento o linoleum. Non deve essere utilizzato per pavimenti in vinile, uretanici o senza cera.

La cera in pasta solida è disponibile in barattolo e ha una consistenza densa; la cera contiene più cera che solvente.

Cera Liquida

Questa cera è anche chiamata cera d’olio. È più facile da applicare rispetto alla cera dura.

La cera liquida è disponibile in tre opzioni; finitura lucida, semilucida e opaca; puoi optare per quello che si adatta meglio alle tue preferenze individuali.

Una volta applicata, la cera liquida aderisce saldamente al pavimento e può essere utilizzata su pavimenti in sughero grezzo, legno duro non verniciato, cemento o linoleum.

La cera liquida ha una consistenza sottile in quanto contiene più solvente della cera che la rende più spalmabile; non può essere applicato su pavimenti vinilici, uretanici e senza cera.

Cera A Base Di Umidità

Questa è una cera siliconica a base d’acqua ed è molto resistente rispetto alla cera solida e liquida. Protegge i pavimenti in legno da graffi e rigature quando applicato.

I pavimenti in legno possono sviluppare una sfumatura bianca dalle cere a base di umidità. Una corretta ventilazione è essenziale quando si utilizza questo prodotto, poiché emette un odore volatile durante l’applicazione.

Potrebbe essere necessario un aiuto professionale con l’applicazione poiché la cera a base di umidità richiede solitamente processi di applicazione diversi a seconda del tipo di pavimento che hai.

È possibile applicare cere a base di umidità su pavimenti in vinile e uretano. Tuttavia, non è adatto per pavimenti in legno duro, sughero o linoleum non sigillati.

Avrai bisogno di alcuni strumenti per le applicazioni di cera.

  • Guanti per proteggere le mani dai prodotti chimici aggressivi nella pasta di cera.
  • Maschera antipolvere per proteggere i polmoni dall’inalazione dei fumi tossici rilasciati durante la ceretta.
  • Applicare la pasta di cera solida sulle ginocchia con le ginocchiere.
  • Usa un coltellino per applicare la pasta di cera solida.
  • Quando si applica la pasta di cera solida, sarà necessario un panno privo di lanugine. Ciò impedisce di sigillare accidentalmente lanugine tra gli strati di cera.
  • Il mocio in spugna è necessario per l’applicazione della cera liquida.
  • Usa un secchio per pulire il pavimento.
  • Tamponi lucidanti per dare al pavimento un ultimo ritocco dopo l’applicazione di ogni mano di ceratura. La lucidatura aggiunge lucentezza al tuo strato di cera.
  • Se stai utilizzando uno strumento di lucidatura motorizzato invece di un manuale, non è necessario un pennello per lucidare. Se si utilizza, è necessario un pennello fine per ottenere i migliori risultati di lucidatura.

Come Incerare I Pavimenti In Legno In Modo Naturale

Sbarazzati Di Tutte Le Tracce Di Sporco E Sporcizia

Inizia ripulendo l’area in cui vuoi applicare la cera per rimuovere tutti i mobili per consentirti di avere un accesso illimitato al pavimento.

Utilizzare un agente sverniciatore per cera, o acquaragia, per rimuovere lo strato di cera rimanente dal pavimento. Lucidare il pavimento con un panno inumidito con uno sverniciatore, strofinare il panno con movimenti avanti e indietro fino a rimuovere il vecchio strato di cera. Assicurarsi che la stanza abbia una ventilazione adeguata in modo che eventuali fumi non vengano intrappolati.

Pulisci l’area con un aspirapolvere e rimuovi tutto lo sporco. Infine, utilizzare un panno umido per rimuovere tutte le particelle di polvere dal rivestimento in cera.

Quando il pavimento è pulito, utilizzare un panno privo di lanugine per pulire la superficie per ottenere un aspetto pulito.

Applicare La Cera Sul Pavimento

Utilizzo di cera in pasta solida

Applicare una piccola quantità di pasta di cera su un panno bianco pulito e lucidare il pavimento con movimenti circolari se si dispone di un pavimento in legno a motivi geometrici o lucidare lungo le venature del legno se si dispone di un pavimento in assi di legno.

Dopo aver applicato la cera, lasciarla asciugare per il tempo consigliato indicato sulla confezione della cera. Usa le mani per lucidare il pavimento usando un tampone asciutto o una lucidatrice.

Utilizzo di cera liquida

Applicare uno strato sottile di cera liquida su un panno pulito e strofinarlo nella direzione della venatura del legno; questo distribuisce uniformemente la cera su tutto il pavimento in legno.

Quando l’intera superficie del pavimento è stata ricoperta, lasciare asciugare la cera per il tempo consigliato indicato sulla confezione prima di procedere con un tampone asciutto o una levigatrice per lucidare il pavimento.

Quindi applicare un altro strato sottile di cera per un doppio strato di protezione e lasciare asciugare anche completamente. Per far risaltare la lucentezza del tuo pavimento in legno, lucidalo di nuovo.

Utilizzo di cera siliconica a base d’acqua

Usa un pennello in gommapiuma o un applicatore per tamponi in lattice per applicare la cera siliconica a base d’acqua sul pavimento in legno seguendo la direzione della grana del legno; questo esalta la struttura del legno naturale.

Attendere che la cera si asciughi completamente prima di lucidare il pavimento con un tampone asciutto o una levigatrice per rimuoverne lucentezza e lucentezza.

Conclusione

Se stai cercando metodi su come cerare i pavimenti in legno in modo naturale, ecco qui: puoi cerare i pavimenti in legno in modo naturale usando cera in pasta solida, cera liquida o cera siliconica a base d’acqua.

Ognuno di questi metodi può ripristinare la bellezza e la lucentezza del tuo pavimento in legno che potrebbe essere stato offuscato da graffi, usura e danni.