4 Semplici Modi Per Pulire Il Tuo Tappeto Orientale Dopo Una Caduta

Il tuo tappeto orientale potrebbe utilizzare una pulizia profonda? Scopri come pulire tu stesso il tuo tappeto orientale e riportare in vita tutte le tue coperture del pavimento ogni volta che vuoi.

I tappeti orientali possono unire una stanza, ma possono anche essere maltrattati, dalle fuoriuscite al traffico pedonale e agli animali domestici. È una buona idea essere consapevoli di cosa fare in caso di fuoriuscita e quando è meglio far pulire il tappeto in modo professionale.

Sebbene i tappeti orientali siano solitamente realizzati in lana, la loro base è costituita da cotone altamente assorbente. Ciò significa che una fuoriuscita può verificarsi sulla superficie superiore, ma si diffonde su un’ampia area sottostante. L’umidità può causare marciume secco e muffa, che può lasciare odori sgradevoli.

Come Pulire Il Tuo Tappeto Orientale

1. Cos’è Un Tappeto Orientale?

Un tappeto orientale è un tessuto spesso realizzato per vari scopi simbolici e pratici. Il nome tappeto orientale deriva dal luogo in cui è stato realizzato. I tappeti orientali provengono dalla regione orientale dell’Asia. I tappeti tessuti a mano o annodati a mano sono considerati orientali. Non sono ammessi tappeti realizzati con macchine importate dall’Asia. Possono essere realizzati con vari materiali, tra cui cotone, lana e seta. Fin dal Medioevo sono stati parte integrante della loro cultura di origine. Il paese di origine del tuo tappeto può avere un impatto sul suo design generale.

Un tappeto orientale tessuto a mano con trame, orditi e pelo realizzati con fibre naturali come seta, cotone e lana. I fili di pelo possono quindi essere tinti con tinture sintetiche o naturali. Il tappeto orientale viene quindi rifinito rifilando le pile e fissando i bordi. Il tappeto viene quindi lavato con acqua e sostanze chimiche aggiunte per adattare i colori.

2. Versamenti Comuni: Cosa Fare?

2.1 Circostanze speciali

Il tuo tappeto orientale dovrebbe essere pulito almeno una volta all’anno. È possibile assumere qualcuno che pulisca il tuo tappeto orientale per te. Tuttavia, se preferisci farlo da solo, questi tappeti devono essere curati con grande attenzione. Segui questi passaggi per pulire il tuo tappeto orientale:

  • Passa l’aspirapolvere sul tappeto Per iniziare, passa l’aspirapolvere su entrambi i lati del tappeto. Puoi farlo in un garage o all’aperto su una superficie di cemento. Dovresti fare attenzione a non incastrare nessuna nappa nella spazzatrice.
  • Pulisci il tappeto orientale Quindi, prepara una soluzione di acqua e sapone usando uno shampoo per tappeti o un detersivo per piatti delicato. Versalo sul tappeto e usa un raschietto solido per strofinare delicatamente. Assicurati che i tuoi tratti vadano nella stessa direzione per evitare di ingrossare i materiali. Puoi usare la stessa soluzione e metodo di pulizia se il tuo tappeto orientale ha i bordi sfrangiati. Tuttavia, potrebbe essere necessario sostituire il raschietto morbido con una spazzola elettrica per bucato.
  • Risciacquare il tappeto Quindi, sciacquare accuratamente il tappeto con acqua. Spremere l’acqua in eccesso. Puoi anche utilizzare un tergicristallo per rimuovere l’acqua in eccesso. Lo stesso vale per la rimozione dell’acqua.
  • Asciuga il tappeto metti il tappeto ad asciugare su una superficie piana. Per assicurarti che sia completamente asciutto, capovolgi il tappeto una volta asciutto su un lato.

Questi passaggi dovrebbero far sembrare il tuo tappeto come nuovo. Puoi sempre chiamare un professionista delle pulizie di tappeti orientali se non lo è.

2.2 Urina

Le macchie di urina di esseri umani e animali domestici sono probabilmente le macchie più comuni sui tappeti orientali. Causano un problema speciale poiché l’urina può modificare la composizione chimica dei coloranti per tappeti.

Il modo migliore per rimuovere le macchie di urina è tamponare quanta più urina possibile e quindi trattare il tappeto con una miscela di aceto bianco e acqua senza usare detersivo. Lascia che l’urina si assorba per un po’ prima di passare l’aspirapolvere.

Metti una grande quantità di materiale bianco assorbente sopra l’area. Quindi, coprilo con un oggetto pesante come un libro o un mattone. Lasciarlo lì durante la notte o per diverse ore.

Il sale non è raccomandato per i tappeti orientali per rimuovere l’urina. Il sale è un materiale corrosivo e può rimuovere eventuali coloranti che potrebbero essere stati manomessi a causa dell’urina. Inoltre, non utilizzare l’ammoniaca sui tappeti orientali in quanto ha un livello di pH elevato che non è adatto per l’uso su fibre naturali.

Se i metodi di cui sopra non riescono a rimuovere la macchia di urina o l’odore dal tuo tappeto o l’urina si è seccata, puoi assumere un servizio di pulizia del tappeto professionale per fare il lavoro.

2.3 Inondazioni

Il tuo piano seminterrato si sta allagando ultimamente? Ha causato danni al tuo tappeto orientale. Con il suo alto valore sentimentale e monetario, lo vuoi pulito bene. Sfortunatamente, la maggior parte delle persone non usa il giusto processo di pulizia. La maggior parte dei tappeti orientali viene danneggiata in modo permanente da una manipolazione impropria, non da inondazioni.

Segui i seguenti passaggi per pulire e ripristinare il tuo tappeto orientale nel caso venga esposto alle inondazioni:

  • Innanzitutto, è necessario rimuovere i contaminanti microbici sciacquando il tappeto con acqua pulita.
  • Per rimuovere l’acqua in eccesso, utilizzare un lavavetri.
  • Inonda di nuovo il tappeto orientale con acqua pulita
  • Usa un detergente per vetri per rimuovere l’acqua in eccesso.
  • Mettere lo straccio in acqua, che è stata miscelata con un disinfettante registrato (nelle proporzioni specificate dal produttore) e lasciare riposare per almeno 30 minuti.
  • Utilizzare una spazzola morbida per rimuovere eventuali soluzioni igienizzanti.
  • Sciacquare il tappeto con acqua pulita
  • Se c’è qualche possibilità di sanguinamento della tintura, asciugare il tappeto in un luogo asciutto o sciacquarlo con un apparecchio di ventilazione.
  • Per determinare l’efficacia della sanificazione, eseguire un test di contaminazione

Questo processo garantirà che il tuo tappeto orientale torni alle condizioni originali. Puoi anche assumere un pulitore di tappeti orientali se il tuo tappeto non viene pulito correttamente.

2.4 Sapone versato

Forse non sapevi che gli schizzi di sapone possono causare problemi quando cerchi di pulire il tuo tappeto orientale. Sembra impossibile sbarazzarsi di questo pasticcio. Tuttavia, è possibile. Queste situazioni stressanti possono essere alleviate con soluzioni efficaci.

Ecco come rimuovere le fuoriuscite di sapone dal tuo tappeto orientale: Le cose che ti servono